Colpo di scena

Vinicio Salati – un “ticinese irrequieto”

Venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 20.30 all’Auditorio Stelio Molo  RSI di Lugano Besso

  • 31 October 2014, 20:30
FOTO 03 Vinicio Salati.jpg

Vinicio Salati

  • © RSI

Vent'anni fa, il 28 ottobre 1994, la cultura della Svizzera italiana perdeva con Vinicio Salati una delle sue figure di maggior spicco: poeta, musicista, scrittore, giornalista, uomo di radio, socialista di vecchio stampo, profondamente luganese ma, come pochi, aperto al mondo e curioso di tutto. Come sottolinea Carlo Piccardi - «pagò per il suo spirito modesto, indipendente e anticonformista, soprattutto a livello locale, lo scotto del mancato riconoscimento del suo talento artistico».

Per ricordarlo è stata organizzata una serata commemorativa Vinicio Salati – un “ticinese irrequieto” in calendario venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 20.30 all’Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano Besso.

Il programma dello spettacolo riflette pienamente l’eclettismo di Salati e comprende poesia, proiezioni, musica e canto.
Protagonisti dell’evento - curato e diretto da Zoe Markus Salati - saranno il violoncellista Rocco Filippini e suo figlio Cosimo (artista e fotografo), la soprano Laura Catrani e l’attore Claudio Moneta.

Multimediale proprio per evocare il carattere eclettico di questo «ticinese irrequieto», la serata prevede l’esecuzione, in prima mondiale, di Disoccupati, di Otmar Nussio e Vinicio Salati, e Bello pensare che ci sei, di Andreas Pflüger e Vinicio Salati.

Info: Per l’acquisto dei biglietti, in vendita ad un prezzo unico di 30.- CHF (posti non numerati), telefonare a 0793648839, oppure scrivere a seratasalati14@gmail.com .

Vinicio Salati – un “ticinese irrequieto”

I quadri di Sonja Markus Salati

Gli amici di Vinico Salati

Ti potrebbe interessare