Fasolis Diego
Fasolis Diego (© D.Vass )

Concerto del Venerdì Santo

OSI al LAC - 2 aprile 2021 alle 20:30

Orchestra della Svizzera italiana
Coro della Radiotelevisione svizzera

Diego Fasolis direttore
Solisti
Tehila Nini Goldstein soprano
Christoph Strehl tenore
Gabriel Rollinson basso-baritono

Ludwig van Beethoven
Christus am Ölberge oratorio per soli, coro e orchestra op. 85

Ludwig van Beethoven
Kyrie dalla Messa in do maggiore per soli, coro e orchestra op. 86

In diretta radiofonica su Rete Due

Sul Monte degli Ulivi insieme a Beethoven

Sarà proposto unicamente in diretta radiofonica dal LAC sulle onde di Rete Due l’atteso appuntamento del Concerto del Venerdì Santo, venerdì 2 aprile 2021 alle ore 20:30, quest’anno eccezionalmente proposto dalla Sala Teatro del LAC a Lugano e non nell’abituale cornice della Chiesa Collegiata di Bellinzona, dove non sarebbe stato possibile rispettare il distanziamento fra i musicisti.

Protagonisti l’Orchestra della Svizzera italiana e il Coro della Radiotelevisione svizzera sotto la direzione di Diego Fasolis. Con loro i solisti Tehila Nini Goldstein soprano, Christoph Strehl tenore e Gabriel Rollinson basso-baritono.

In programma due pagine di Ludwig van Beethoven: l’unico oratorio nella sua vasta produzione, Christus am Ölberge (Cristo sul Monte degli Ulivi) e il brano iniziale della Messa in do maggiore. L’oratorio sacro su testo di Franz Xavier Huber fu commissionato per la Settimana Santa del 1803. È un’opera di contenuto sacro, destinata anche alle sale da concerto, che contiene alcune vette assolute come la drammatica Introduzione e il successivo grande Recitativo e Aria di Gesù, Meine Seele. A seguire ci sarà l’amabile e lirico Kyrie, della Messa in do maggiore per soli, coro e orchestra in cui ai tre solisti si affiancherà il contralto Angela Lösch.

Il Concerto del Venerdì Santo è realizzato nell'ambito dei Concerti RSI e in collaborazione con l’Associazione I Barocchisti e la Città di Bellinzona.

Ora in onda Laser In onda dalle 9:00
Brani Brani in onda Parece Ate Carnaval - Jun Miyake & Vinicius Cantuaria Ore 8:56