iStock-scuola, aula
Diderot

Diderot torna a scuola: S-CLEVER+, indagine sugli effetti della pandemia

  • 4.5.2022
  • 9 min
Disponibile su
Scarica

Nella primavera del 2020 la pandemia da COVID-19 ha posto la scuola di fronte a una grande sfida. Il sistema educativo e scolastico, ma anche l’istituzione scuola come luogo di incontro, socializzazione, integrazione e di sviluppo personale hanno dovuto adattarsi alle nuove restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Proprio per valutare le risposte degli istituti scolastici alla pandemia da COVID-19 è nato il progetto internazionale S-CLEVER+. I risultati di quest’indagine permetteranno di ripensare le prassi di istituti e autorità scolastiche in vigore, definendo nuove strategie per uno sviluppo ulteriore dell’intero sistema educativo. L’analisi di Andrea Plata, docente e ricercatore della SUPSI, responsabile insieme a Luciana Castelli del progetto S-CLEVER+ realizzato dal Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI in collaborazione con l’Università di Zurigo, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni e l’Alta scuola pedagogica Bejune.

Scopri la serie