Spunti di resistenza culturale

Spunti e idee

Mercoledì 11 marzo 2020
I miei videogiochi
di Marco Pagani

 

S’inaugura il ciclo denominato “Spunti di resistenza culturale”.

Lo scopo vuole essere quello di fornire idee e spunti, per occupare in modo creativo e divertente il tempo passato in casa. Parleremo di Podcast, film, libri fumetti e anche di videogiochi, perché sempre di più si sono ritagliati un loro pubblico e una maturità che li ha portati a rivaleggiare perfino con il cinema.

 

Giovedì 12 marzo 2020
I miei podcast
di Barbara Camplani

 

Secondo capitolo degli “Spunti di resistenza culturale”. Molti ormai sono quei prodotti audio che rientrano sotto la definizione di Podcast che non vengono trasmessi per radio, ma che possiamo invece trovare online, su internet, scaricandoli per ascoltarli quando più ci piace, dove vogliamo, anche a casa.

 

Venerdì 13 marzo 2020
I miei fumetti
di Yari Bernasconi

 

Nello spazio dei nostri “spunti di resistenza culturale” non potevano mancare i fumetti e i fumettisti. In questo episodio, si parla di uno dei massimi autori italiani della cosiddetta "nona arte”: Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi.

 

Lunedì 16 marzo 2020
La mia musica
di Claudio Farinone

 

Come e cosa ascolta un musicista e collega radiofonico (specialmente di questi tempi)?

 

Martedì 17 marzo 2020
I miei ascolti
di Tiziana Conte

 

Consigli per viaggi letterari da ascoltare: gli audiolibri suggeriti dalla nostra collega Tiziana Conte.

 

Mercoledì 18 marzo 2020
I film di Billy Wilder
di Moira Bubola

 

Per la collega Moira Bubola un sostegno culturale a questi giorni difficili è l’intera opera del grande regista Billy Wilder: da “A qualcuno piace caldo” fino a “Viale del tramonto”.

 

Giovedì 19 marzo 2020
Didattica a distanza
di Barbara Tartari                

 

La nostra collega Barbara Tartari, oltre che essere una voce della redazione musicale di Rete Due, è anche un’insegnante di musica. Come mantenere il rapporto con i propri studenti in questi giorni di distanza?

 

Venerdì 20 marzo 2020
La mia città musicale, Sheffield
di Enrico Bianda                

 

Un’etichetta discografica, la Cherry Red.
Una città: Sheffield.
Un periodo storico: 1978 – 1988

I consigli musicali del collega Enrico Bianda.

 

Lunedì 23 marzo 2020
I miei archivi online
di Chiara Fanetti

 

Masterclass, incontri pubblici, lezioni: i suggerimenti della collega Chiara Fanetti per incontrare i grandi protagonisti della storia del cinema e per rivedere preziose pellicole gratuitamente da casa, grazie a cineteche, archivi e festival.

 

Martedì 24 marzo 2020
Teatro online
di Pierre Lepori                

 

Uno spettacolo, anzi, un progetto un po’ folle: s’intitola “Conférence de choses” e vede protagonista l’attore Pierre Mifsud. Una performance che  consiste in otto ore di monologo che François Gremaud e la sua compagnia mettono ora in rete, a disposizione del pubblico, orfano di teatri e palchi.
 

Mercoledì 25 marzo 2020
Star Trek
di Yari Bernasconi

 

Tra le più celebri produzioni sci-fi del piccolo schermo certamente c’è Star Trek. Yari Bernasconi ci racconta l’evoluzione della serie, ponendo l’accento sulla tanto apprezzata Star Trek: The Next Generation, girata tra gli anni ’80 e ’90 e ambientata circa un secolo dopo la serie originale

 

Giovedì 26 marzo 2020
Erich Fromm
di Lina Simoneschi Finocchiaro

 

Nell’anno dei 40 anni dalla morte dello psicologo, sociologo e filosofo tedesco Erich Fromm - avvenuta a Muralto dove viveva da tempo - la nostra collega Lina Simoneschi Finocchiaro ha ripescato nella libreria di casa il volume “Avere o essere”, pubblicato in italiano nel 1977 (Mondadori).

 

Venerdì 27 marzo 2020
I miei ascolti
di Giovanni Conti

 

Suggerimenti e consigli per l’ascolto di musica, legata anche alla storia e al passato.

Ora in onda Prima fila - fino alle 22.35 In onda dalle 20:05
Brani Brani in onda Strange Fruit - Lucia Cadotsch Ore 19:23