(Keystone)

La notte di Pasqua

di Arnold Schwengeler

Domenica 21 aprile 2019 alle 17.35

Regia di Mino Müller
(produzione RSI 1982)

 

In questo radiodramma, ambientato in un piccolo villaggio delle Alpi bernesi, Arnold Schwengeler ripropone, “in termini montanari” l'episodio del figliol prodigo.

Fritz, unico figlio e speranza di una piccola comunità che difende un patrimonio culturale di tradizioni e di valori umani, rimane abbagliato da quanto offre la vita di città e, al culmine di un alterco coi genitori, proprio la notte che precede la Pasqua, lascia la casa. In un clima tra il sogno e la realtà, avverrà l'incontro con un misterioso straniero, incontro che sarà determinante per il giovane: per la sua riscoperta dei valori della vita e degli affetti.

L’autore del radiodramma, lo scrittore e giornalista svizzero Arnold Schwengeler, (Winterthur 1906-Berna 1981), è stato responsabile delle pagine culturali del “Bund” per trent’anni, cofondatore e presidente della Società bernese degli scrittori, attivo nei comitati della Società svizzera degli scrittori e della Società svizzera di Teatro. Oltre a vari premi letterari, ha ottenuto il Premio Schiller nel 1950 e nel 1968.

La notte di Pasqua radiodramma realizzato nel 1982 dalla Compagnia di Prosa RSI per la regia di Mino Müller e la sonorizzazione di Claudio Laiso, si avvale degli interpreti storici del nostro teatro: Fabio Barblan, Stefania Piumatti, Cesare Ferrario, Guglielmo Bogliani, Mario Rovati, Silli Togni, Lauretta Steiner, Alberto Ruffini, Alfonso Cassoli, Alberto Ricca.

Ora in onda Laser - Generazione lockdown In onda dalle 9:00
Brani Brani in onda Ich Bin Dein Mann - Max Raabe Ore 8:57