La sbandada (1980)

di Fernando Grignola

Regia Giancarlo Zappa
Adelio Galetti, Sandra Zanchi, Mario Robbiani, Mariuccia Medici, Quirino Rossi, Anna Maria Mion Miro Bizzozzero, Maria Agustoni, Arianna Zanchi, Sergio Filippini

Impiegato presso l’Amministrazione delle PTT a Lugano, capoufficio di un'impresa privata di Agno Fernando Grignola è attivo nel settore "Teatro Popolare e Dialetto" dal 1976. Negli archivi della RSI si posso contare più di 320 titoli per i quali Grignola ha dato differenti apporti: come regista e come autore di testi o adattamenti e riduzioni radiofoniche. Un’attività, quella della scrittura, che ha continuato a coltivare divenendo anche punto di riferimento per svelare ad altri autori i meccanismi radiofonici. Nel 1985 subentra a Sergio Maspoli quale responsabile del settore, ruolo che manterrà fino al 1994 anno del suo pensionamento.
Notevole ed apprezzata l’attività poetica diverse le raccolte e pubblicazioni; l’ultima per le Edizioni Ulivo di Balerna pubblicata nel 2012 col titolo " Nel tempo che scorre".
Poesia che lo porterà nel 1998 ad ottenere il premio Schiller per il volume "Radìsa innamurada".
Per la TSI esordisce come autore nel 1992 con "Ul bosch dal dinosauro", ripresa al teatro Cittadella di Lugano, con la regia di Enrica Roffi. 81 anni tra un mese (26 agosto 1932) è stato recentemente insignito del diploma di socio onorario dall’ Associazione Scrittori della Svizzera italiana.

Tags: domenica in scena, grignola, la sbandada, 1980, TSI, dompop

Ora in onda Prima fila - Europa in concerto In onda dalle 20:30
Brani Brani in onda Juquei - Triosence Ore 20:13