Filosofia

Fantasmi e illusioni

di Michela Daghini

  • 25 dicembre 2018, 12:35
Fantasmi e illusioni
  • iStock

GERONIMO ®
Filosofia
Martedì 25 dicembre 2018 alle 11:35
Replica alle 23:33

Sono molti, e abitano in ognuno di noi. Sono illusioni e fantasmi che animano l’inconscio, non sono entità oggettive ma illusioni che operano nella psiche e sono dunque a loro modo reali. Se li ascoltiamo ci aiutano a vivere.

Oggi vi proponiamo quindi un viaggio e una riflessione esistenziale che fa incursione nella letteratura fantastica, nella poesia, nella filosofia estetica e nella fiaba, per riflettere sull’illusione come dimensione della nostra psiche. Comprenderla e orientarla equivale a comprendere e orientare l’animo umano. In compagnia della psicoanalista junghiana Carla Stroppa, il nostro viaggio ci porta nelle pagine di Baudelaire e di Emily Dickinson, nella filosofia di Heidegger, nel Libro Rosso di Jung, o in compagnia del gatto di Alice e di Dorothy che si perde nel mondo fantastico del Mago di Oz.

Carla Stroppa è membro didatta dell’ARPA (Associazione Ricerca Psicologia Analitica) e dello IAAP (International Association of Analytical Psychology) ed è stata docente alla scuola di specializzazione in Psicologia della salute dell’Università di Torino. È autrice di numerosi saggi che esplorano il rapporto fra psicoanalisi e letteratura e tra psicologia analitica, arte e mitologia in rapporto alla clinica e in generale alla cura del malessere e alla creatività. Ha pubblicato numerosi articoli per riviste specializzate e in libri collettanei.

Le riflessioni proposte nel programma sono raccolte anche nel volume di Carla Stroppa I Fantasmi all’opera. L’imperiosa realtà dell’illusione. Dell’autrice segnaliamo anche La luce oltre la porta. Dei e muse nel teatro dell'anima, che indaga le figure dell'eros che ancorano la donna nella memoria del corpo emozionale - e il più recente Il doppio sguardo di Sophia. L'eterno femminino e il diavolo, nella vita e nella letteratura, di cui ci eravamo occupati in una precedente puntata di Geronimo Luci e ombre dell’anima femminile dedicato al femminile in ognuno di noi. E ancora, in uscita, “Sulla soglia di casa – abitare tra sogno e realtà. Tutti i volumi sono pubblicati da Moretti & Vitali.

Prima emissione lunedì 11 settembre 2018

Ti potrebbe interessare