Remo Bodei
Remo Bodei (festivalfilosofia.it/2018/protagonisti/Remo-Bodei)

Il coraggio della verità (2./2)

di Michela Daghini

GERONIMO
Filosofia
Martedì 23 ottobre 2018 alle 11:35
Replica alle 23:33
Replica sabato 27 ottobre 2018 alle 09:00

 

Parliamo della verità in queste due puntate, tema del Festival Filosofia di Modena Carpi e Sassuolo, che si è tenuto nello scorso settembre con 200 appuntamenti gratuiti tra conferenze, lezioni magistrali sui classici, spettacoli, mostre e installazioni.

Studiosi da tutto il mondo si sono ritrovati anche quest’anno per riflettere della verità nelle diverse declinazioni filosofiche, dal carattere pratico e mutevole della verità al rapporto tra dire e fare, per discutere la complessità del dire il vero. Si è parlato di sincerità privata e di verità pubblica, che implica un impegno di coraggio personale, tornando sui classici, dalla professionalizzazione della verità con il movimento sofistico, passando per il coraggio socratico della testimonianza nel processo, fino alla sistemazione della teoria della verità in Aristotele. Si è discusso poi del rapporto diretto tra verità e politica, e del rapporto tra dire e fare, per discutere la complessità del dire il vero.

Nella prima puntata sentiremo Maurizio Ferraris parlare di post verità e delle recenti problematiche legate al web, la psicoterapeuta Silvia Vegetti Finzi sulla verità nell’infanzia e il rapporto comunicativo tra adulti e bambini, il latinista Ivano Dionigi sull’amore per la parola e la necessità del rigore e del metodo, perché “le parole formano il pensiero”, e il filosofo Salvatore Natoli, su quella modalità di dire la verità che è la parresia.

Nella seconda parte ospiteremo invece il filosofo Remo Bodei sul rapporto tra verità e potere, e sul coraggio della verità, mentre con la filosofa francese Judith Revel ci occuperemo, attraverso i testi di Foucault, de “Il coraggio della verità”.

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda I Guess I'll Hang My Tears Out to Dry - Houston Person Ore 1:37