Filosofia

La vita segreta delle piante

di Michela Daghini

  • 5 ottobre 2021, 13:35

La vita segreta delle piante

Geronimo 05.10.2021, 11:35

  • iStock

®

Donano la vita alla Terra, ne determinano i colori e definiscono la forma stessa del mondo. Producono un’atmosfera ricca di ossigeno, irrinunciabile condizione per tutti gli animali umani e non. Sono le piante, alberi e fiori, foglie e rami, arbusti e manti erbosi. Senza di loro il mondo sarebbe infinitamente più povero, probabilmente solo una landa desolata ricoperta di rocce. Il paesaggio stesso sarebbe vuoto e insignificante. Alle piante e al loro ruolo fondamentale, è dedicato il libro "La vita delle piante. Metafisica della mescolanza", del filosofo Emanuele Coccia che insegna all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e ha legato buona parte delle sue ricerche alla "ragione vegetale". Il libro-manifesto, "La vie des plantes. Une métaphysique du mélange" (Rivages, 2016), era già uscito in Francia vincendo il premio Rencontres Philosophiques di Monaco, adesso è in corso di traduzione in diverse lingue e uscito in italiano per il Mulino. Ne parliamo con Emanuele Coccia.

Dell’autore segnaliamo anche "La vita sensibile", per Il Mulino 2011, sulle forme sensibili della vita diurna, dei sogni notturni, della musica che ascoltiamo, degli affetti che proviamo. Ma la sensibilità è anche facoltà attiva: parlando, disegnando, modificando la materia che ci circonda produciamo ogni volta sensibilità. E sempre sulla vita delle piante ricordiamo anche, del noto neurobiologo Stefano Mancuso, "Plant revolution", sul mondo vegetale come straordinario paradigma di futuro sostenibile per le loro straordinarie capacità di adattamento, per Giunti 2017, e per lo stesso editore, "Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale", scritto con Alessandra Viola.

Prima emissione martedì 4 settembre 2018

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt):

Coccia, Emanuele. La vita delle piante : metafisica della mescolanza. Bologna : il Mulino, 2018

Coccia, Emanuele. La vita sensibile. Bologna : il Mulino, 2011

Mancuso, Stefano - Viola, Alessandra. Verde brillante : sensibilità e intelligenza del mondo vegetale. Firenze : Giunti, 2013

Ti potrebbe interessare