Piante
Piante (iStock)

La vita segreta delle piante

di Michela Daghini

Donano la vita alla Terra, ne determinano i colori e definiscono la forma stessa del mondo. Producono un’atmosfera ricca di ossigeno, irrinunciabile condizione per tutti gli animali superiori. Sono le piante, alberi e fiori, foglie e rami, arbusti e manti erbosi. Senza di loro il mondo sarebbe infinitamente più povero, probabilmente solo una landa desolata ricoperta di rocce. Il paesaggio stesso, la forma della superficie del Pianeta sarebbe vuoto e insignificante. Alla vita delle piante e al loro fondamentale apporto alla vita sul pianeta, è dedicato il libro "La vita delle piante. Metafisica della mescolanza", del filosofo Emanuele Coccia che insegna all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e ha legato buona parte delle sue ricerche alla "ragione vegetale". Il libro-manifesto, "La vie des plantes. Une métaphysique du mélange" (Rivages, 2016), era già uscito in Francia vincendo il premio Rencontres Philosophiques di Monaco, è in traduzione in varie lingue ed uscito in italiano presso il Mulino. Ne parliamo con l’autore.

Dell’autore segnaliamo anche "La vita sensibile", per Il Mulino 2011, sulle forme sensibili della vita diurna, dei sogni notturni, della musica che ascoltiamo, degli affetti che proviamo. Ma la sensibilità è anche facoltà attiva: parlando, disegnando, modificando la materia che ci circonda produciamo ogni volta sensibilità. E sempre sulla vita delle piante ricordiamo anche, del noto neurobiologo Stefano Mancuso, "Plant revolution", sul mondo vegetale come straordinario paradigma di futuro sostenibile per le loro straordinarie capacità di adattamento, per Giunti 2017, e per lo stesso editore, "Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale", scritto con Alessandra Viola.

 

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt):  

Coccia, Emanuele. La vita delle piante : metafisica della mescolanza. Bologna : il Mulino, 2018

Coccia, Emanuele. La vita sensibile. Bologna : il Mulino, 2011

Mancuso, Stefano. Plant revolution : le piante hanno già inventato il nostro futuro. Firenze : Giunti, 2017

Mancuso, Stefano -  Viola, Alessandra. Verde brillante : sensibilità e intelligenza del mondo vegetale. Firenze : Giunti, 2013

 

 

Brani Brani in onda Certe giornate al mare - Stefano Bollani Quintet Ore 8:59