Storia

Il grande balzo

di Claudio Visentin

  • 23 April 2018, 11:35
iStock-Mao Statua di eroi di Zhongshan Square di notte Shenyang, Cina
  • iStock

GERONIMO
Storia e memoria
Lunedì 23 aprile 2018 alle 11:35
Replica alle 23:33
Replica domenica 29 aprile 2018 alle 08:35

Fu una delle peggiori catastrofi del Novecento, con decine di milioni di morti. Eppure è rimasta nascosta per decenni nelle pieghe della storia cinese. Una vicenda tanto più paradossale se pensiamo che nelle intenzioni avrebbe dovuto essere il Grande balzo, il definitivo ingresso della Cina comunista nella modernità industriale, dopo un secolo tormentato da dominazioni straniere, l’invasione giapponese, la guerra civile tra nazionalisti e comunisti.

Il Grande balzo fu un completo fallimento. Il troppo rapido passaggio a forme di collettivizzazione forzata fece saltare i delicati equilibri economici e sociali sui quali si reggeva da secoli la società cinese e causò una devastante carestia.

Quanti furono esattamente i morti? Quale fu la responsabilità di Mao e del partito nella tragedia? Quanto fu invece dovuta a cause naturali? Quando e come il Partito comunista cinese riuscì a rendersi conto degli errori compiuti e aggiustare la rotta? E la lezione fu appresa? Con Lorenzo Capisani, esperto di storia cinese nel Novecento, cercheremo di dare una risposta a queste domande.

Ti potrebbe interessare