Storia

Storia della coppa del mondo

di Claudio Visentin

  • 18 giugno 2018, 13:35
iStock-Calcio
  • iStock

GERONIMO
Storia e memoria
Lunedì 18 giugno 2018 alle 11:35

Da pochi giorni in Russia si disputa la 21.ma edizione del Campionato mondiale di calcio. La prima si svolse in Uruguay nel 1930 e da allora la manifestazione ha avuto un successo crescente. Nel corso dei decenni tuttavia le trasformazioni sono state profonde. Per cominciare Europa e Sudamerica, i pionieri del calcio, hanno dovuto concedere uno spazio sempre maggiore agli altri continenti; poi la presenza dei maggiori marchi commerciali è diventata sempre più aggressiva; infine i media, la radio prima e la televisione poi, hanno fatto conoscere questo evento in tutto il mondo ma ne hanno anche cambiato, e forse distorto, la natura.

Sebbene non abbia mai vinto il Campionato del mondo, la Svizzera ha svolto un ruolo importante su diversi piani: oltre ad aver organizzato l’edizione del 1954, dal 1932 ospita a Zurigo la sede della FIFA alla quale ha dato due presidenti, Joseph Blatter e Gianni Infantino.

Lo storico Riccardo Brizzi ha da poco pubblicato un’interessante "Storia della Coppa del mondo di calcio", rileggendo in una prospettiva più ampia, attenta anche ai risvolti politici ed economici, le vicende di questa competizione.

Ti potrebbe interessare