Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 il Titanic affondava nelle acque gelide dell’Atlantico, trascinando con sé oltre 1.500 vite. Una tragedia che ha segnato profondamente l’immaginario collettivo e che, sin dai giorni immediatamente successivi, ha trovato eco nella musica popolare.
Già nel 1912 nacquero le prime ballate dedicate al naufragio: canzoni tramandate su fogli volanti, suonate nei vaudeville, cantate nelle strade e nei salotti, fino a diventare parte di un patrimonio musicale che unisce memoria e mito. Da allora, il Titanic ha continuato a ispirare generazioni di autori, dai cantastorie ai musicisti contemporanei, che in quelle note hanno cercato di dare voce al dolore, allo stupore e al senso di smarrimento di fronte a una tragedia simbolo del Novecento.
In due puntate di “Grand Bazaar “ Christian Gilardi ci guida in un viaggio sonoro tra le tante canzoni nate dal Titanic, scoprendo come la musica si sia fatta cronaca, preghiera e leggenda. Ospite della puntata è Renato Giovannoli, scrittore e appassionato di culture popolari, che ci accompagnerà nel racconto delle storie e dei significati nascosti dietro queste melodie della memoria.
Un mosaico musicale che, più di cento anni dopo, continua a parlarci di fragilità umana, destino e speranza.

Le canzoni del Titanic
Grand Bazaar 25.09.2025, 14:30
Contenuto audio
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703918