Il giardino di Albert

Ildegarda di Bingen. Maestra di sapienza nel suo tempo e oggi

di Clara Caverzasio

  • 13 dicembre 2018, 12:35
  • Scienze umane e sociali
  • Scienza
Ildegarda di Bingen

Ildegarda di Bingen

  • Wikipedia

IL GIARDINO DI ALBERT
Giovedì 13 dicembre 2018 alle 11:35
Replica alle 23:33
Replica sabato 15 dicembre alle 18:00

È stata definita la migliore testa femminile del XII secolo: all’apparenza una iperbole, ma la monaca e poi badessa Ildegarda di Bingen, vissuta tra il 1098 e il 1179, è stata sicuramente una delle donne più eclettiche e influenti del XII secolo. Secolo in cui per le donne era ancora possibile accedere alla cultura alta, anche se sostanzialmente in un modo solo: la via del monastero.

Infatti, se mai vi fu, durante il Medioevo, la possibilità per loro di istruirsi e contribuire alla trasmissione e allo sviluppo del sapere, questo avvenne prima della nascita delle università, fra fine '200 e inizio '300, dalle quali vennero totalmente escluse. Ma fra XI e XII secolo ci furono numerose grandi figure intellettuali femminili, che, all’interno dei monasteri, contribuirono anche alla ricerca scientifica, soprattutto in campo medico, disciplina che conobbe allora un grande sviluppo. Fra di esse appunto, Ildegarda di Bingen.

Figura eclettica e complessa, ispirata fin da bambina da visioni mistiche, fu profetessa, teologa, ma anche pittrice, poetessa, filologa, prima donna in Occidente a comporre musica, consigliera di vescovi, principi, imperatori e papi; e non da ultimo scienziata. Cosmologa, medico, erborista, nutrizionista, naturalista, viene oggi indicata come "l’antesignana delle moderne terapie integrate" e viene studiata dalla scienza ufficiale o almeno dalla medicina accademica dove si guarda con attenzione all’approccio di Ildegarda al cosmo, all’essere umano e alle sostanze nutritive medicinali.

Ce ne parla una delle massime esperte a livello internazionale di Ildegarda, Michela Pereira docente di Storia della filosofia medievale presso l'Università di Siena, che a questa figura così sfaccettata ha da poco dedicato un volume frutto di 40 anni di studi: "Ildegarda di Bingen. Maestra di sapienza nel suo tempo e oggi".

Ti potrebbe interessare