Lugano, Villa Saroli (Ti-Press)

Let’s Science

di Alessandra Bonzi

Let’s Science! è il percorso creativo nella scienza, ideato e promosso da Fondazione IBSA come strumento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti e realizzato in collaborazione con il DECS – Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport del Canton Ticino.

Giunto, quest'anno alla sua quarta edizione, Let's science! ha l'obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi delle scuole medie informazioni scientifiche con un approccio un po' diverso da quello scolastico.

Come ogni anno, la settimana scientifica, si è svolta a Villa Saroli: le classi che hanno scelto di partecipare hanno potuto trascorrere li un'intera mattinata (o un intero pomeriggio) con ricercatori, medici e personaggi del mondo scientifico e dialogare con loro.

Alessandra Bonzi è andata a Villa Saroli  a curiosare e seguire le "imprese" di una classe di terza delle medie di Riva San Vitale.

La settimana di Let's Science! ha un programma ricco di eventi e attività aperte al pubblico: la mostra dei fumetti tratti dai primi 8 volumi della collana Let’s Science!, i laboratori esperienziali riservati alle Scuole Medie del Canton Ticino, i laboratori creativi e sostenibili a ingresso libero per tutti i bambini dai 5 ai 10 anni e il lancio del "Concorso Contagion - racconta la pandemia con un fumetto" per gli studenti delle classi prime e terze delle Scuole Medie ticinesi.

OSPITI

Silvia Misiti, direttore di IBSA Foundation for scientific research

Nicolò Osterwalder, esperto disciplinare della scuola dell'obbligo per le scienze naturali del DECS

Marco Barbero, ricercatore e fisioterapista

Laura Bassi, fisioterapista

Riccardo Colosimo, illustratore e fumettista della Scuola romana dei fumetti

I ragazzi di terza delle scuole medie di Riva San Vitale

Brani Brani in onda Twist delle zitelle - Ennio Morricone Ore 8:58