In altre parole
Da lunedì 16 a venerdì 20 novembre 2015 alle 08:18
“Nel passato, nella storia, quella immediata e quella con la esse maiuscola, affonda le radici il nostro presente, raccontato giorno dopo giorno nelle pagine del giornale”. Le parole sono della giornalista Alessandra Zumthor; il giornale in questione, naturalmente, è il Giornale del Popolo, che dirige ufficialmente dallo scorso 1 novembre.
Nata nel 1973, cresciuta in Ticino con maturità al Liceo di Lugano, laureata in lettere moderne a Trieste, diplomata al Conservatorio di Trieste e ai Corsi di Giornalismo della Svizzera italiana, svolse il proprio praticantato proprio nella redazione del Giornale del Popolo dal 1997 al 2000, ottenendovi la qualifica di giornalista RP.
Dal 2000 ha operato al Telegiornale della RSI, dove ha rivestito i ruoli di redattrice, presentatrice, inviata all’estero e capo edizione. Collabora a diversi quotidiani e periodici e al portale informativo swissinfo. Dal 2012 è inoltre referente della RSI per le pari opportunità in qualità di coordinatrice del Gruppo Antenna per il Diversity e le pari opportunità. Alessandra Zumthor è sposata e madre di due figli.