Carlo Sorrentino

di Andrea Fazioli

Da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre 2020

Carlo Sorrentino è un profondo conoscitore dei media e dei processi comunicativi che li guidano, specializzato in informazione e nelle problematiche che da essa derivano.

Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze, è anche delegato del rettore per la comunicazione dello stesso Ateneo.

Dirige la rivista “Problema dell’informazione” ed è autore di numerose pubblicazioni dedicate al mondo del giornalismo e alla sua evoluzione. Tra i suoi titoli: ”I percorsi della notizia. La stampa quotidiana italiana fra politica e mercato” (Baskerville, 1995); “Geometrie variabili. Luoghi, forme e strategie di comunicazione politica” (Ipermedium, 2001); ”Il giornalismo. Cos’è e come funziona” (Carocci, 2002); “Tutto fa notizia. Leggere il giornale, capire il giornalismo” (Carocci, 2007); ”La società densa. Materiali per riflettere intorno alle nuove forme di sfera pubblica” (Le Lettere, 2008); ”Attraverso la rete. Dal giornalismo monomediale alla convergenza crossmediale” (ERI, 2008). Per la casa editrice Carocci nel 2013 ha pubblicato, con Enrico Bianda, “Studiare giornalismo”.

Attualmente si occupa dei cambiamenti prodotti dalla svolta digitale e, in questi mesi, delle tecniche per affrontare il costante flusso di notizie legate al virus COVID19 e alle sue implicazioni.

 
Ora in onda Agenda In onda dalle 7:20
Brani Brani in onda Speedy Gonzales - Henry Mancini Ore 7:27