Chiara Orelli Vassere (TiPress)

Chiara Orelli Vassere

Al microfono di Chiara Fanetti

IN ALTRE PAROLE
Da lunedì 05 a venerdì 09 novembre 2018 alle 08:18

 

Chiara Orelli Vassere è una figura nota nel Cantone Ticino soprattutto in quanto direttrice, dal 2007, della sezione ticinese del Soccorso operaio svizzero (SOS Ticino), organizzazione no profit impegnata nel campo dell’integrazione sociale e professionale di persone disoccupate e di richiedenti l’asilo e rifugiati riconosciuti. Le attività che l’hanno vista coinvolta sono in realtà ancora più numerose e diverse fra loro.

Centrale nel suo percorso il ruolo della Storia: laureata in Storia del cristianesimo all’Università La Sapienza di Roma, Chiara Orelli Vassere ha lavorato per l’Archivio di Stato del Cantone Ticino, ha diretto l’edizione italiana del Dizionario storico della Svizzera - curando l’uscita dei primi dieci volumi dell’opera – e ha svolto ricerche soprattutto sull’emigrazione di mestiere dalla Svizzera italiana in epoca moderna. Non da ultimo, ha curato le iniziative editoriali di una piccola casa editrice ticinese, “Messaggi Brevi”, che ha pubblicato titoli legati ad autori e realtà locali.

Nel percorso di Chiara Orelli Vassere non va dimenticata anche la sua attività politica: è stata per tre legislature deputata al Gran Consiglio del cantone Ticino, ha presieduto la commissione cantonale per la formazione professionale ed è attualmente membro del Consiglio della SUPSI.

Serata evento: <data>land

Seguici con