Ilaria Gaspari
In altre parole

Ilaria Gaspari (5./5)

di Marco Pagani

  • 01.11.2019
  • 9 min
  • Ilaria Gaspari
Scarica

Da lunedì 28 ottobre a venerdì 1. novembre 2019

Ilaria Gaspari è nata a Milano nel 1986, ma non c’è rimasta a lungo. A 18 anni si è traferita a Pisa, per studiare filosofia alla Scuola Normale, e qui ha vissuto per 5 anni. Ha scritto una tesi triennale sul panteismo nella filosofia tedesca, poi un'altra sull'immaginazione in Spinoza. Dopodiché si è trasferita di nuovo, stavolta a Parigi, dove si è cimentata nella scrittura di una tesi di dottorato in francese, sullo studio filosofico delle passioni.

Mentre studiava ha cominciato, un po' per gioco e un po' sul serio, a scrivere il suo primo romanzo: un "noir nevrotico" dal titolo "Etica dell'acquario", ambientato proprio alla Normale di Pisa e uscito nel 2015 per Voland. Per Sonzogno nel 2018 ha pubblicato il romanzo filosofico "Ragioni e Sentimenti. L’amore preso con filosofia". Nel 2019 è uscito invece per Einaudi "Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita", che racconta in forma di cronaca un esperimento di applicazione pratica della filosofia antica.

Ilaria Gaspari oggi vive prevalentemente a Roma, dove collabora con diverse testate giornalistiche e tiene corsi e laboratori di scrittura.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare