In altre parole

Marcello Foa

Al microfono di Andrea Fazioli

  • 21 September 2015, 08:18
TiPress_Marcello Foa
  • TiPress

In altre parole
Da lunedì 21 settembre a venerdì 25 settembre 2015 alle 8:18

Marcello Foa, giornalista, scrittore, dirige il gruppo editoriale Timedia.

Da sempre si occupa di giornalismo sia in prima persona sia come studioso, analizzando come cambiano i media nel contesto attuale.

Laureato in Scienze politiche all'Università degli Studi di Milano, inizia la sua carriera nel 1984 a Lugano, alla "Gazzetta Ticinese" e poi al "Giornale del Popolo". Nel 1989 è assunto a "Il Giornale", dove nel 1993 Indro Montanelli lo nomina caporedattore esteri. Nell'agosto 2005 diventa inviato speciale, poi dirige ilgiornale.it.

Nell'estate 2011 lascia il Giornale per assumere la guida di Timedia, che include due quotidiani ("Corriere del Ticino" e "Giornale del Popolo"), una rete televisiva (Teleticino), una emittente radio (radio 3i), due siti di informazione (cdt.ch e ticinonews), il settimanale Extra e una parte di TicinoSette. Nell'estate 2012 assume, oltre alla carica di direttore generale di TImedia, anche quella di amministratore delegato del "Corriere del Ticino".

Nel 2004 fonda con Stephan Russ-Mohl l'Osservatorio Europeo di Giornalismo. Lo stesso anno inizia a insegnare nell'Università della Svizzera Italiana e all'Università Cattolica di Milano.

Ha scritto tre libri, il primo è un saggio, "Gli stregoni della notizia" (2006, Guerini e associati editore), in cui svela le tecniche usate per condizionare e talvolta manipolare i media. Gli altri due sono romanzi basati su storie vere: nel febbraio 2010 racconta nel libro "Il ragazzo del lago", edito da Piemme, la storia di Aimone Canape, l'ultimo partigiano in vita tra quelli coinvolti nella cattura di Mussolini nel 1945. Nella primavera 2012, sempre per Piemme, "il bambino invisibile", la storia di Manuel Antonio Bragonzi, un bambino cileno costretto dall'odio dei suoi compaesani a scappare e a vivere da solo nel bosco per tre anni.

Marcello Foa sarà ospite di Andrea Fazioli a "In altre parole" dal 21 al 25 settembre 2015.

Ti potrebbe interessare