In altre parole

Massimo Scrignoli

Al microfono di Anna Pianezzola

  • 9 maggio 2016, 10:18
Massimo Scrignoli

Massimo Scrignoli

  • Facebook

In altre parole
Da lunedì 09 a venerdì 13 maggio 2016 alle 08:18

Massimo Scrignòli (1953), bolognese di adozione, vive in provincia di Ferrara, sulle rive del Grande Fiume. A partire dal volume d’esordio “Notiziario tendenzioso” (1979, prefazione di Giovanni Raboni, Finalista al Premio “Viareggio”) ha pubblicato diversi libri di poesia che oggi sono raccolti nel volume "Regesto 1979-2009" (Book Editore). Presente in pubblicazioni antologiche e didattiche in Italia e all’estero, sue poesie sono state tradotte in inglese, spagnolo, portoghese, croato. Ha vinto importanti premi letterari e il Festival Nazionale di Poesia “San Pellegrino”. Ha partecipato ad autorevoli festival internazionali di poesia e letteratura; nel 2006 e nel 2009 ha rappresentato l’Italia all’International Poetry Festival di Zagabria.

A testimonianza di una costante attività letteraria e culturale, anche come “compagno di viaggio” di artisti contemporanei, sono prestigiose edizioni d’arte in cui suoi testi vengono affiancati da opere di pittori di fama internazionale come Enrico Baj, Concetto Pozzati, Nina Nasilli, Agostino Bonalumi.

Nel 1987 ha fondato la casa editrice Book Editore, che tuttora dirige, curando e coordinando collane di poesia, critica letteraria, filosofia, arte. Ha inoltre pubblicato la versione e l’introduzione critica di "Relazione per un’accademia e altri racconti " di Franz Kafka.

Nel 2015 ha ricevuto il Premio Internazionale di Poesia “Gradiva” (New York University - Stony Brook).

Ti potrebbe interessare