Nadia Terranova
Nadia Terranova (© Daniela Zedda - Nadia Terranova)

Nadia Terranova

di Chiara Fanetti

Da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio 2020

Nata a Messina, nel 1978, Nadia Terranova è attualmente una delle scrittrici più apprezzate e originali del panorama italiano contemporaneo.

Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo per adulti, "Gli anni al contrario" (Einaudi Stile Libero), vincitore dei premi Brancati, Fiesole, Grotte della Gurfa, Bagutta Opera Prima, Viadana e Viadana Giovani, e del premio italo-americano The Bridge Award per la narrativa. Nel 2018 ha avuto grande successo il suo secondo romanzo "Addio fantasmi" (Einaudi Stile Libero) finalista al Premio Strega.

Tra le sue pubblicazioni anche molti libri per ragazzi e tra i suoi centri d’interesse c’è l’elaborazione letteraria di tematiche legate alla crescita. Una delle tendenze che ha riscontrato nelle sue ricerche ad esempio è la solitudine all’interno delle famiglie, dove la condivisione culturale (leggere un libro insieme, andare al cinema) è sempre meno presente.

Tra i libri che ha scritto dedicati al mondo dei ragazzi segnaliamo "Bruno il bambino che imparò a volare" (Orecchio Acerbo), "Casca il mondo" (Mondadori) e "Omero è stato qui" (Bompiani), entrato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi nel 2019.

Nadia Terranova è anche un’apprezzata opinionista e infatti collabora attivamente a diverse testate con editoriali e commenti sulle pagine di “La Repubblica”, “Il Sole 24 Ore”, “Internazionale”, “Il Foglio” e “Linkiesta.it”

I suoi libri sono tradotti in francese, spagnolo, polacco, lituano e in americano.

 
Ora in onda La rivista In onda dalle 8:50
Brani Brani in onda The Way You Look Tonight - Houston Person & Ron Carter Ore 8:57