Oscar Mazzoleni, direttore dell'Osservatorio della vita politica regionale
Oscar Mazzoleni, direttore dell'Osservatorio della vita politica regionale (Ti-Press)

Oscar Mazzoleni

Al microfono di Marco Pagani

IN ALTRE PAROLE
Da lunedì 15 a venerdì 19 maggio 2017 alle 08:18

Politologo, ricercatore, docente universitario, saggista, da molti anni dedica i suoi studi all'approfondimento dei motivi politici alla base della crescita di regionalismi e populismi.

Sta per uscire il suo ultimo lavoro (in inglese), curato con R. Heinisch e C. Holz-Bacha, dal titolo: Political Populism. A Handbook, edito da Nomos Verlag.

Qualche anno fa, nel 2008, si è occupato di questi temi anche nel contesto svizzero, con Nationalisme et populisme en Suisse. La radicalisation de la «nouvelle» UDC, Presses polytechniques et Universitaires romandes. Ha ideato e coordina la collana “Le sfide della Svizzera" dell’editore Armando Dadò, nella quale ha pubblicato Berna è lontana? Il Ticino e il nuovo regionalismo politico, 2015, e curato, con R. Ratti e M. Marcacci, Frontiere e coesione. Perché e come sta insieme la Svizzera, 2016. Nel corso del 2017 ha pubblicato Les défis du régionalisme politique en Suisse. Le Tessin et ses relations avec Berne, edito da Slatkine.

Nato a Locarno nel 1968, Oscar Mazzoleni è laureato in sociologia e antropologia e ha conseguito un dottorato in storia contemporanea all’Università di Losanna. Ha svolto attività di ricerca nelle Università di Torino, Science-Po Parigi, Istituto universitario europeo di Firenze, e insegnato presso la Supsi, le Università di Ginevra, la Sorbona I, Science-Po di Parigi, di Torino e di Salisburgo. Dal 1998 al 2011 è stato responsabile dell’Osservatorio della vita politica presso l’Ufficio di statistica del Cantone Ticino. Attualmente è professore titolare di Scienza politica e dirige l’Osservatorio della vita politica regionale dell’Università di Losanna.

Oscar Mazzoleni sarà ospite di “In altre Parole”, al microfono di Marco Pagani.

Ora in onda Laser (r) In onda dalle 22:35
Brani Brani in onda When your lover has gone - Ella Fitzgerald Ore 19:48