In altre parole

Paola Catapano

Al microfono di Andrea Fazioli

  • 28 May 2018, 08:18
Paola Catapano

Paola Catapano

  • Paola Catapano

IN ALTRE PAROLE
Da lunedì 28 maggio a venerdì 1. giugno 2018 alle 08:18

Paola Catapano lavora nel gruppo comunicazione del CERN di Ginevra. Giornalista e traduttrice, è specializzata nella divulgazione della scienza al grande pubblico. È autrice di libri, documentari, siti web e prodotti multimediali.

Dopo la laurea in Interpretazione Simultanea ottenuta nel 1987 presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste (italiano, inglese, francese, portoghese), e un periodo di lavoro come interprete simultanea free lance, nel marzo 1990 entra al CERN di Ginevra come Assistente Personale dell’allora Direttore Generale professor Carlo Rubbia, Premio Nobel per la Fisica 1984. Dal 1994, dopo la fine del mandato di Rubbia come direttore generale, lavora nel gruppo comunicazione della direzione generale del CERN, a Ginevra. Nel 1996 si specializza presso la Scuola Superiore d Studi Avanzati (SISSA) di Trieste in giornalismo e divulgazione della scienza e dirige al CERN il gruppo Outreach (Divulgazione per il grande pubblico). Dopo l’ottenimento del Master in giornalismo scientifico della SISSA (1997), affianca alla sua carriera nel gruppo comunicazione del CERN la professione di giornalista scientifico free lance in Italia, per testate come il mensile Newton e il settimanale Tuttoscienze de La Stampa e dal 2003 collabora con la RAI (RAI3, Rai Educational, RAISTORIA, RAI International) e La Sette (La Gaia Scienza) come autrice, produttrice e conduttrice di servizi e reportage televisivi dedicati alla divulgazione scientifica. È ideatrice e autrice della serie Minidarwin, libri per bambini sull’evoluzione darwiniana (RAI educational e Giunti editore). Appassionata di viaggi, ha accompagnato come documentarista e giornalista ospite spedizioni scientifiche in luoghi estremi come l’Antartide, l’Artico, il deserto del Sahara, le Isole Galapagos, l’altipiano di Atacama a 5100 metri di quota tra Cile e Bolivia.

Nel 2018, 90esimo anniversario della spedizione polare del generale Umberto Nobile a bordo del Dirigibile Italia, partirà con la spedizione da lei ideata, Polarquest2018, per una circumnavigazione dell’arcipelago artico delle Svalbard. A bordo tre esperimenti scientifici (microplastiche, raggi cosmici e geo mapping con droni) e la strumentazione per cercare di ritrovare i resti sommersi del dirigibile a 82 gradi N di latitudine.

Ti potrebbe interessare