In altre parole

Paolo Tognina

Al microfono di Marco Pagani

  • 18 dicembre 2017, 09:18
Paolo Tognina

IN ALTRE PAROLE
Da lunedì 18 a venerdì 22 dicembre 2017 alle 08:18

È un lettore vorace, ama le passeggiate in montagna, adora il blues ed il rock, anche nelle sue forme più "dure".

Grigionese di nascita, ticinese d'adozione, ha compiuto i suoi studi in Italia (a Roma) e negli Stati Uniti (ad Atlanta).

Si definisce "un teologo prestato al giornalismo": da 17 anni infatti si occupa di “Chiese in Diretta”, su Rete Uno, e “Tempo dello Spirito”, su “Rete Due”. Molti lo conoscono anche per essere il volto di “Segni dei Tempi”, la rubrica settimanale evangelica in onda su La1, che si occupa di dialogo interreligioso, etica e spiritualità.

Ama la storia, in particolare quella del Cristianesimo: in passato si è occupato della Riforma protestante in Ticino e nelle valli del Grigioni Italiano, ha collaborato alla collana "Lutero in italiano" diretta dal professor Paolo Ricca, attualmente partecipa a un progetto che mira a realizzare una guida storico-turistica, sulle tracce della Riforma nella Rezia meridionale.

Progetti per il futuro: uno sguardo sul protestantesimo negli Stati Uniti, la figura di Martin Luther King a cinquant’anni dall’uccisione e un reportage sul ruolo delle chiese evangeliche nella resistenza contro il regime comunista nella DDR, a trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino.

Ti potrebbe interessare