Maria Rosaria Valentini
In altre parole

Quando l’amore è artificiale (1./5)

Incontro con l’autrice che crede nel fuoco nascosto delle parole

  • Oggi
  • 11 min
  • Enrico Bianda
  • Maria Rosaria Valentini
Scarica

Nulla dies sine linea: nessun giorno senza una linea. Questo il motto che Maria Rosa Valentini ha scelto per sé, a ricordare come ogni giorno debba essere utilizzato fino in fondo, per imparare sempre qualcosa di nuovo e mantenere la propria mente aperta ed elastica.

Nella primavera 2020 infatti, in pieno lockdown, l’autrice decide di dar vita a una piccola casa editrice col desiderio di realizzare libri capaci di raccontare diversità e imprevisti. Le giraffe bianche ne diventano il simbolo. Le pubblicazioni si rivolgono ai bambini, ai ragazzi e agli adulti che hanno ancora (tanta) voglia di sognare.

Fra le sue pubblicazioni: Quattro mele annurche (Gabriele Capelli Editore), Antonia (Gabriele Capelli Editore), Mimose a dicembre (Keller), Magnifica (Sellerio), Il tempo di Andrea (Sellerio). Magnifica vince il premio “Onor d’Agobbio” Città di Gubbio nel 2016 e il premio “Biblioteche di Roma” nel 2017. Il romanzo viene inoltre pubblicato in Germania da DuMont Verlag, in Francia da Denoël e in versione tascabile da J’ai lu. Nel febbraio del 2019 esce la raccolta di poesie E il sonno non ha buio (Perrone editore).

Eppure Osarono è il suo più recente romanzo, uscito nella primavera del 2021 per Francesco Brioschi Editore.

L’attenzione al linguaggio, alla parola e al “fuoco” che essa sa contenere, l’amore per l’arte e – naturalmente - per la scrittura, permettono di tracciare un primo, sommario ritratto di Maria Rosa Valentini, ospite di Enrico Bianda per “In Altre Parole”.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare