Rossano Lo Mele
Rossano Lo Mele (facebook.com/rossano.lomele)

Rossano Lo Mele

di Chiara Fanetti

Da lunedì 03 a venerdì 07 agosto 2020

"Scrivere di musica, una guida pratica ed intima" è il titolo del libro, in parte biografico, che Rossano Lo Mele ha pubblicato ad inizio 2020 (minimumfax) e che ben riassume una parte consistente del suo percorso professionale e personale.

Nato a Foggia nel 1972, Rossano Lo Mele è infatti dal 2013 direttore editoriale di “Rumore”, mensile musicale tra i più longevi in Italia, capace di resistere alle difficoltà del mercato editoriale e di restare sempre al passo con le evoluzioni, le sperimentazioni e le nuove forme che la musica assume.

Scrivere di musica è sempre stata un’attività fondamentale per Lo Mele, che oltre alla collaborazione con “Rumore” - iniziata nel 1995 - dal 2007 è anche docente di Linguaggi della musica contemporanea all’Università Cattolica di Milano, mentre in precedenza ha insegnato scrittura giornalistica alla Scuola Holden di Torino, per la quale ha diretto l’opera “Scrivere”, edita da De Agostini e poi ripresa dal gruppo “L’Espresso”.

Nel suo lavoro di giornalista non sono mancate nemmeno la televisione e la radio: ha collaborato alla trasmissione televisiva “Le Invasioni Barbariche” (LA7) e, per Radio 2 Rai, ai programmi “Caterpillar”, “Un giorno da pecora”, “Coppia aperta”.

Rossano Lo Mele è anche batterista, membro fondatore dei Perturbazione, fra i nomi chiave della scena rock italiana, attivi da oltre vent’anni.

 
Ora in onda Festival d'estate - Festival di Granada 2019 In onda dalle 20:30
Brani Brani in onda The Absinthe-Minded Gypsy - Adrian Raso Ore 19:59