iStock- letteratura
In altre parole

Stefano Luconi (3./5)

di Andrea Fazioli

  • iStock
  • 11.1.2023
  • 7 min
Disponibile su
Scarica

Stefano Luconi è professore di Storia degli Stati Uniti d'America all'Università di Padova. Docente di grande esperienza, ha insegnato nelle università di Pisa, Roma "Tor Vergata", Firenze, Napoli e Bologna-Forlì. Spirito curioso e poliedrico, è autore di numerose pubblicazioni sull'immigrazione italiana in America, i rapporti etnici e razziali e il comportamento elettorale negli Stati Uniti. Ha pubblicato numerosi volumi dedicati all'immigrazione italiana del primo Novecento e agli Stati Uniti d'America: "La nazione indispensabile. Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump " (2020), "L'anima nera degli Stati Uniti. Quattrocento anni di presenza afro-americana" (2020), "Il sistema istituzionale degli Stati Uniti d'America" (2018), "La questione razziale negli Stati Uniti dalla Ricostruzione a Barack Obama" (2008).

Stefano Luconi è membro del comitato di redazione dell'Archivio Storico dell'Emigrazione italiana, dell'Italian American Studies Association, del comitato scientifico di Altreitalie, del Forum Italicum e della Italian American Review come pure della collana "Oltrefrontiera".

Collabora regolarmente con numerose testate giornalistiche italiane e americane.

Stefano Luconi dialogherà con Andrea Fazioli ogni mattina, da lunedì 9 gennaio e venerdì 13 gennaio alle 08:18 a "In altre parole", cercando di approfondire un aspetto nuovo della realtà che viviamo giorno dopo giorno.

Scopri la serie