Veniero Rizzardi

di Enrico Bianda

Da lunedì 05 a venerdì 09 aprile 2021

In occasione dei 50 anni dalla morte di Igor Stravinskij, “In altre parole” ospiterà il musicologo Veniero Rizzardi.

Docente presso il Conservatorio Statale di Musica "C. Pollini" di Padova, dove insegna tra le altre cose Storia e Analisi del repertorio elettroacustico presso la Scuola di Musica elettronica, ha studiato filosofia presso l'Università di Siena e ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia presso l'Università degli Studi di Milano.

Le sue aree di ricerca riguardano i repertori musicali contemporanei (estetica, analisi, storia culturale) e la storia delle tecnologie musicali.

Ha inoltre insegnato all'Università di Friburgo (Svizzera), al Conservatorio Statale di Cuneo e ha tenuto conferenze e seminari per conto di diverse istituzioni accademiche europee e americane, tra le altre: Harvard University, Mills College (California), Bard College (New York), Université de Montréal, Technische Universitaet (Berlino), Universität München, IRCAM (Parigi), Accademia di Santa Cecilia (Roma) e molte Università italiane.

Ha pubblicato numerosi saggi in diverse lingue e curato pubblicazioni relative a diversi repertori musicali.

È tra i fondatori dell'Archivio Luigi Nono di Venezia ed è condirettore della rivista internazionale «AAA/TAC» (Acoustical Arts and Artifacts /Technology, Aesthetics, Communication) pubblicata dalla Fondazione G. Cini di Venezia, e della serie di pubblicazioni dell'Archivio Luigi Nono.

 
Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda 2014 - Mark Guiliana Ore 1:40