Johnny Pacheco (Keystone )

Johnny Pacheco

di Olivier Bosia

Oggi vogliamo rendere omaggio a uno dei protagonisti di primo piano del rinnovamento della musica latino-americana a partire dagli anni Sessanta, che ci ha lasciati lo scorso 15 febbraio 2021 all’età di 85 anni: Johnny Pacheco.

Di origini dominicane, arrivato a 11 anni nel barrio latino di New York, fu il fondatore della casa discografica FANIA, da cui poi nacque la leggendaria orchestra FANIA ALL STARS, che seppe riunire i migliori artisti della scena latina della Grande Mela, senza distinzioni di nazionalità, creando una nuova musica che con il nome di SALSA diventerà un fenomeno mondiale.

Flautista, compositore, arrangiatore, direttore, influenzato sin da giovane dalla musica cubana, riuscirà a realizzare un nuovo genere senza tradire le radici del son montuno, al quale la moderna musica latina ballabile deve strutture ed elementi stilistici fondamentali.

Gli renderemo omaggio con alcuni ascolti e con momenti di un’intervista realizzata nel luglio 2005 durante una delle sue ultime tournées europee…

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Giant steps - Paolo Di Sabatino Trio With Horns Ore 2:07