jazz-concerto.jpg
Concerto Jazz

Jeremy Pelt Quintet @ Jazz in Bess

"Tra Jazz e Nuove Musiche" - Stagione 2018/19 – 2.parte

  • 22.1.2023
  • 16 min
Disponibile su
  • Musica

Lugano, Jazz in Bess
Giovedì 18 aprile 2019, ore 21.00

JEREMY PELT QUINTET
Jeremy Pelt
- tromba
Chien Chien Lu - vibrafono
Victor Gould - pianoforte
Richie Goods - contrabbasso
Allan Mednard - batteria

Una collaborazione Jazz in Bess - RSI Rete Due

Nato in California nel 1976, Jeremy Pelt è fra i jazzisti americani di spicco di quella generazione venuta alla ribalta con l’inizio del nuovo secolo.

Si dedica alla tromba già in tenera età, prosegue lo studio dello strumento e dopo essersi diplomato alla Berklee School di Boston, si trasferisce a New York alla fine degli anni ’90 iniziando la carriera di professionista.

Collabora dapprima con vecchie glorie quali Jimmy Heath, Frank Wess, Harold Mabern o Frank Foster, poi con Cedar Walton, Ravi Coltrane, Vincent Herring, nei gruppi dei batteristi Lewis Nash e Ralph Peterson.

Si accosta al mondo delle big band, suonando con la Village Vanguard Orchestra, la sempre attiva Duke Ellington Orchestra, la Mingus Big Band e la grande formazione del suo collega di strumento Roy Hargrove.

Nei primi anni di carriera fioccano i riconoscimenti, votato per diverse volte rising star dalla rivista Downbeat e dall’Associazione dei giornalisti di jazz per il suo originale timbro strumentale e per un linguaggio incisivo ed articolato che si inserisce nella linea stilistica tracciata da Lee Morgan e da Freddie Hubbard.

Inizia a sviluppare in seguito i suoi propri progetti lanciando il sestetto Creation, la band elettrica Noise ed un suo quartetto che a volte diventa quintetto.

Ha inciso dischi a suo nome sin dai primi anni 2000, dapprima per Max Jazz poi soprattutto per la High Note. Tra i più acclamati gli album Men of Honor (2010) e Soul (2012), nonché gli ultimi due pubblicati, Make Noise! (2017) e Noir en Rouge: Live in Paris, uscito lo scorso anno.

Rispetto al quintetto di ispirazione anche latino-americana dei due ultimi lavori , il nuovo quintetto del trombettista presenta ora – accanto ai fedeli Victor Gould (piano) e Vicente Archer (basso) – due nuovi percussionisti: Chien Chien Lu al vibrafono e Allan Mednard alla batteria."

Scopri la serie