Tommy Emmanuel @ Tra jazz e nuove musiche 2022/23

In diretta dall’Auditorio Stelio Molo RSI

XIV edizione del Festival Chitarre dal Mondo, organizzato dall’associazione Amici della Chitarra, avrà luogo nei giorni 13, 17, 18 e 20 novembre 2022 presso l’Auditorio Stelio Molo RSI e l’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana.

Da diversi anni la rassegna collabora con la serie di concerti radiofonici “Tra jazz e nuove musiche”, prodotta e coordinata dalla Rete Due della RSI. Per la nuova edizione sarà proprio il prestigioso concerto inaugurale di domenica 13 novembre (in diretta dall’Auditorio RSI, ore 20.30) a suggellare la sinergia tra le due organizzazioni.

Sul palco, per uno spettacolo dal titolo “An Evening with Tommy Emmanuel" ci sarà il celebrato chitarrista australiano per la prima volta in un recital da solista nella Svizzera italiana. Una carriera che dura da cinque decenni, che l’ha visto esibirsi sui palcoscenici di tutto il mondo, ed uno stile unico quello di Tommy Emmanuel, messo in evidenza nelle sue esibizioni piene di energia. Grande specialista della chitarra acustica, si potrà apprezzare dal vivo la sua esuberante musicalità a cavallo tra i generi e la fantastica tecnica, con l’uso di tutte e dieci le dita sulla tastiera dello strumento, gli spettacolari effetti percussivi (il tapping): melodia, armonia e ritmo che contemporaneamente sgorgano dal suo strumento.