(Keystone)

Guarda che Luna

di Clara Caverzasio

Giovedì 18 e venerdì 19 luglio 2019

La conquista della luna è stato il traguardo di un sogno che da sempre accompagna l’umanità ispirando stupori, poesie, superstizioni, filosofie, fantasie, teorie scientifiche. Ma cosa ha rappresentato per l’umanità, e per la comunità scientifica, quel piccolo passo di un uomo sulla superficie lunare? Che senso ha avuto e quale senso ha oggi tornare sulla Luna?

La RSI ha voluto ricordare quello straordinario giorno dell’estate del ’69 in cui la luna sembrava vicinissima, e lo ha fatto con una serata speciale, condotta da Clara Caverzasio e Alessandro Bertellotti, che ha visto ospiti due protagonisti delle imprese spaziali: Amalia Ercoli Finzi, la ‘signora delle comete’: una pioniera dell’ingegneria aerospaziale, che su una cometa ci è arrivata davvero, nel 2014, con una missione che porta la sua firma, e che è tuttora membro di commissioni strategiche dell’Ente spaziale italiano e dell’ente spaziale europeo, in particolare per le missioni lunari, marziane e cometarie. Con lei, anche un viaggiatore dello spazio, l’astronauta Paolo Nespoli, tre missioni all’attivo per un totale di permanenza di 313 giorni nello spazio, e che da quest’anno è anche titolare del primo corso in Biologia spaziale in Italia.

 
Ora in onda Notiziario In onda dalle 15:30
Brani Brani in onda VcS 2. Rom peltier (Obrecht) - Odhecaton. Suite per orch. n.2 - Orchestra della Svizzera italiana Ore 14:53