Diego Ricco
Diego Ricco

Diego Ricco a Jukebox 900

di Lorenzo De Finti

Originario di Lugano, Svizzera, Diego Ricco è compositore, chitarrista, imprenditore e professore. Inizia la sua carriera in giovane età studiando chitarra e teoria musicale a Lugano. Dopo essersi diplomato in chitarra e arrangiamento, in Spagna, presso " L'Aula Del Conservatori del Liceu ", viene premiato con una borsa di studio al merito che gli permette di frequentare il prestigioso "Berklee College Of Music" di Boston. Qui ottiene un Bachelor " summa cum laude " con specializzazione in musica da film e performance. Inoltre nel 2006 Diego ha anche completato i suoi studi in matematica conseguendo la laurea magistrale presso l’Università dell’Insubria a Como. Dal 2008 risiede stabilmente in Ticino dove, oltre all’attività artistica, è fondatore e direttore della ditta Phonartis sagl (www.phonartis.com) specializzata in sistemi audio professionale e continua la sua attività di professore di matematica.

Nel suo lungo percorso artistico ha suonato come chitarrista in vari concerti a Boston, Barcellona e Milano; nel 2008 si esibisce in prima serata nella serie di trasmissioni “Cinquanta” dirette da Matteo Pelli per RSI LA1. Nel 2011 compone e dirige le musiche per il lungometraggio “Lionel” del regista Mohammed Soudani registrando con orchestra presso gli studi della Radio Svizzera di Lingua Italiana; un suo brano appare nel documentario “ Terra “ diretto da Kevin Merz, pellicola presentata al festival del film di Soletta.

Attualmente, oltre all’attività di compositore, si esibisce in vari contesti con un programma di chitarra classica in solo. Dal 2013 collabora con la Radio RSI Rete 2 in trasmissioni dedicate al jazz e alla musica da film.

 
Ora in onda Juke-box 900 In onda dalle 20:00
Brani Brani in onda No se quise mirar - Carla Morrison Ore 19:27