Pippo Molino a Jukebox 900

di Lorenzo De Finti

Pippo Molino (©Pippo Molino)

Jukebox 900
Da domenica 08 a domenica 22 gennaio 2017 alle 20:00

 

Pippo Molino (Milano, 1947) è uno dei compositori più significativi e originali presenti nel mondo musicale dall’inizio degli anni ‘80. Figlio del famoso pittore e illustratore Walter, dopo studi classici e universitari ha studiato al Conservatorio di Milano con Renato Fait e Franco Donatoni, diplomandosi in Composizione e in Musica Corale e Direzione di Coro.

I suoi lavori sono stati premiati in vari concorsi ed eseguiti nelle più importanti sedi concertistiche, diffusi in trasmissioni radio in Europa, Giappone, Stati Uniti.

Tra le sue composizioni più note: “Litanie” per orchestra (1979), “Il canto ritrovato” per orchestra (1980), “Suite da Il cavalier selvatico” per soprano, oboe e violoncello (1981-82), “Cantabil” per flauto e pianoforte (1983), “Coro primo” per 3 voci e 10 strumenti (da T.S.Eliot) (1985), “Per la festa della Dedicazione” per organo (1986), “Recitativo con aria” per baritono e orchestra (1990), “Frammento A-B-C-D-E-F-G” (1884, 85, 96, 93, 2009, 12, 13) per chitarra, “Angelus” per soprano, mezzosoprano e orchestra d’archi (1997), “Concerto per flauto e archi” (2002), “Che fai tu, luna in ciel?” per voce recitante e orchestra (2003) da Giacomo Leopardi, “L’illusione” , dramma musicale in un atto, per recitante, baritono e 8 strumenti (2007) da “I tre dialoghi” di Vladimir Solov’ev, “Itinerario 1-2-3-4”, per pianoforte (n. 2: con recitante su testo di E.Stein) (2006-2008), “Per cinque”, per flauto, clarinetto basso, chitarra, pianoforte, violino (2009), “Dolcissimo, possente dominator di mia profonda mente”, e “Cara beltà”, per voce recitante e orchestra (2010) (da Giacomo Leopardi), la musica de “La Piccola Speranza, melologo teatrale” a cura di Andrea Carabelli (2012) (da Charles Péguy), “Una Segreta Domanda” su testi di Clemente Rebora per voce recitante e orchestra d’archi (2013).

Le sue composizioni sono state eseguite, tra gli altri, da Bruno Canino, il Trio di Como, Giampiero Taverna, Vittorio Parisi, i Minipolifonici di Trento diretti da Nicola Conci, Gabriella Ravazzi, Luca Avanzi, il Quartetto Nuova Cameristica, Piero Bonaguri, Gabriella Bosio, Ciro Scarponi, Maria Cecilia Farina, Danilo Lorenzini, Giampaolo Bisanti, Giorgio Mezzanotte, Luigi Zanardi, il Gruppo Musica Insieme di Cremona, Pietro Antonini, Roberto Fabbriciani, Gianandrea Noseda, Francesco Catena, Giuseppe Garbarino, Emilio Vapi, Enzo Porta, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Othmar Maga, Massimo Mazza, Carme, Luca Pfaff, l’Ensemble Nuove Sincronie, Renato Rivolta, Sonia Turchetta, l’Orchestra Milano Classica, Flavio Emilio Scogna, l’Ensemble Webern, Luca Belloni, Luciano Chillemi, Andrea Turra, la Cappella Marciana di Venezia, Marco Gemmani, Raffaello Negri, Giovanni D’Asta, Carlo Levi Minzi.

Alcuni dei luoghi e delle manifestazioni in cui si sono ascoltate sue composizioni: Teatro Alighieri Ravenna, Rimini Aterforum, Nuova Ricerca Musicale di Reggio Emilia, Musique Nouvelle di Lione, Venezia Opera Prima, Angelicum di Milano, Conservatorio di Torino, Concerti di Nuova Musica di Genova, Rassegna di Rondottanta Sesto San Giovanni, Festival di Imperia, Musicatelier di Bolzano, Teatro della Società Filarmonica di Macerata, Società Aquilana dei Concerti, Stagione Sinfonica di Sanremo, Festival Triesteprima, Nuovi Spazi Musicali a Castel S.Angelo Roma, Rassegna Nuova Musica Italiana Roma, Stagione Sinfonica della RAI di Napoli, Concorso di Roodeport (Sudafrica, Primo Classificato), Rassegna di Musica Contemporanea di Certaldo, Interpreti della Nuova Musica di Faenza, Rassegna Nuova Musica Italiana di Roma, Sardinia Festival di Cagliari, Nuova Consonanza di Roma, Concerti da camera dell’Arena Sferisterio di Macerata, Duomo di Milano, Rassegna di Nuova Musica di Fiastra, Accademia Chigiana di Siena, Roma Musica Sacra, Appunti di Musica Sacra di Milano, Stage di Musica Contemporanea Studio ES di Milano, Darmstadt Ferienkurse 1988, Pomeriggi Musicali di Milano, Spazionovecento di Cremona, Incontri Europei con la Musica di Bergamo, Stagione di Musica da Camera di Carme Milano, Cattedrale di Palermo, Rassegna Traiettorie Sonore di Como, Auditorium Rai di Via Asiago, Rassegna I.S.C.M. Cluj (Romania), Nuove Sincronie Milano, Atelier Musicale del Ventesimo Secolo Milano, GAMO Firenze, Musica e Realtà Milano, Ecume di Marsiglia, Musica in Irpinia di Avellino, Festival Internazionale di Venezia, Teatro della Fortuna di Fano, La Triennale di Milano, Festival Opera Barga, Rassegna Novurgia – SIMC, Festival Le Cinque Giornate della Nuova Musica di Milano.

Ha tenuto rubriche musicologiche per la RAI ed è autore di saggi e scritti musicali. Le sue opere sono pubblicate da Sonzogno, Ricordi, Curci, Carisch, Edipan, Rugginenti, Carrara e sono incise su CD Itaca, Rugginenti, RCA, Curci, Edipan, Tirreno.

Nel 2000 ha pubblicato con le Edizioni Curci il Manuale di Armonia Tonale. Nello stesso anno ha fondato a Milano Arcipelago Musica, un importante centro di iniziative musicali, tra le quali la prima Biblioteca Multimediale di Musica specializzata nella musica dell’ultimo secolo. Dal 1986 dirige il coro di Comunione e Liberazione, con il quale, tra l’altro, ha registrato con Universal nel 2003 il cd n.25 della collana Spirto Gentil con i diciotto Responsori per la Settimana Santa di T.L. De Victoria e nel 2009 il cd n.51 con diciotto Laude Filippine. Ha insegnato per trent’anni Composizione al Conservatorio di Milano. Attualmente tiene un master di Composizione presso il Circolo Filologico Milanese.

Ogni centesimo conta

Seguici con
Altre puntate