Sergio Fabian Lavia
Sergio Fabian Lavia (Sergio Fabian Lavia - Alice Bellati Photos)

Sergio Fabian Lavia

di Claudio Farinone

I nostri ascoltatori più affezionati conoscono Sergio Fabian Lavia grazie alle diverse partecipazioni ai programmi di Rete Due: chitarrista, compositore e docente al Conservatorio della Svizzera italiana, torna ai nostri microfoni per accompagnarci in quattro differenti percorsi, accomunati dal suo strumento, preso come spunto per narrare la storia di un contesto musicale specifico.

24.02.19 Sergio Fabian Lavia: il Brasile attraverso la chitarra

 

Nella puntata odierna si navigherà per il Brasile, terra prodiga di espressioni musicali variegate e di straordinari talenti; un incredibile crogiuolo di ritmi, colori, armonie sofisticate e straordinarie attitudini creative.

 

03.03.19 Sergio Fabian Lavia: l’Argentina attraverso la chitarra

 

Dopo aver percorso, nella precedente puntata, luoghi diversi del Brasile alla ricerca d’incredibili talenti, è la volta dell’Argentina, terra natia del nostro ospite. Non solo tango ma anche folklore: diversi volti di una stessa energica e affascinante attitudine creativa.

 

10.03.19 Sergio Fabian Lavia: la chitarra e l’improvvisazione

 

Nella puntata odierna affronta il tema delle relazioni tra musica scritta e improvvisata illustrando, attraverso gli ascolti che propone, approcci totalmente differenti tra loro: dall’elaborazione su una parte armonica di Ralph Towner e Ferenc Snetberger, fino all’improvvisazione libera di Derek Bailey, passando per i linguaggi generati da un grande caposcuola come John Cage.

 

24.03.19 Sergio Fabian Lavia: chitarra ed elettronica

 

Dopo aver messo in relazione la chitarra con luoghi geografici come il Brasile e l’Argentina e aver illustrato diversi approcci all’improvvisazione, in questa puntata affronta uno dei suoi campi d’appartenenza specifici: l’impiego dell’elettronica. È un mondo creativo che Lavia pratica abitualmente attraverso la programmazione e l’uso dal vivo di software specifici, come “Max”, elaborato dal centro di ricerca Ircam, di Parigi, tecnica che amplifica a dismisura la sua tavolozza timbrica e contribuendo all’originalità del suo linguaggio.

 

Ora in onda Radiogiornale In onda dalle 13:00
Brani Brani in onda Of A Lovely Song - Christina von Bulow Ore 12:52