Sergio Fabian Lavia
Sergio Fabian Lavia (Sergio Fabian Lavia)

Sergio Fabian Lavia: la musica di “flusso”

di Claudio Farinone

Domenica 8 e 15 maggio 2022

“Juke Box 900” torna ad ospitare un amico di Rete Due: il chitarrista e compositore argentino Sergio Fabian Lavia. Nato a Buenos Aires, di origine italiana, vive sul lago di Como, dove è direttore artistico del Festival chitarristico di Menaggio. Inoltre, è docente di chitarra al Conservatorio della Svizzera italiana. Personaggio eclettico e profondo conoscitore della musica della sua terra, ne incorpora i linguaggi fondamentali nella sua musica, con uno sguardo moderno e originale.

In questa coppia di puntate puntata prenderà spunto dal suo nuovo progetto discografico Flujos e ci farà ascoltare inoltre brani di altri compositori che condividono fra di loro un tipo di estetica musicale che permette un approccio a diversi livelli di attenzione. Linguaggi musicali che, se ascoltati con attenzione, possono essere interessanti e, allo stesso tempo, se non vengono portati in primo piano, possono comunque offrirci una certa ambientazione sonora che invita alla riflessione, al piacere e, perché no, al relax.

Si parlerà di tecniche di composizione e improvvisazione, nuove tecnologie applicate alla musica e della nostra cultura mediale, che vede il flusso e la sua estetica come un tema sempre più importante e dominante nelle produzioni artistiche contemporanee.

 
Ora in onda Prima fila - Concerto RSI In onda dalle 20:30
Brani Brani in onda Dancing - Paolo Conte Ore 19:56