Tempo dello spirito

Le religioni al voto in Francia

con Debora Spini

  • 14.05.2017, 10:00
Parigi

Parigi

  • pixabay.com

TEMPO DELLO SPIRITO
Domenica 14 maggio 2017 alle 08:00

21:54

Le religioni al voto in Francia; Pillole di Riforma: “Tolleranza”; musica: “Il canto dei Salmi nella tradizione protestante”; meditazione biblica: “Testimoni nella tempesta” (Marco 4, 35-41), a cura di Simona Rauch

Tempo dello spirito 14.05.2017, 08:00

Elezioni in Francia: secondo un accreditato sondaggio, la maggior parte dei votanti protestanti e cattolici ha scelto Emmanuel Macron. Musulmani, ebrei e protestanti alla vigilia del voto si erano schierati, con un appello congiunto, contro la candidata del Front National, Marine Le Pen. Questo appello non è stato sottoscritto dalla Conferenza episcopale. A “Tempo dello Spirito”, parliamo di religioni al voto in Francia.

In che modo, i riformatori, si relazionarono al tema della tolleranza religiosa? La libertà proclamata da Lutero, aveva a che fare con la sfera politica o con quella spirituale? La rubrica “Pillole di Riforma” affronta il tema “Tolleranza e libertà di coscienza”, con la politologa Debora Spini.

Per la rubrica musicale: “Il canto dei Salmi nella tradizione protestante”.

La meditazione biblica di questa settimana è tenuta da Simona Rauch, pastora della Chiesa riformata di Bregaglia: “Testimoni nella tempesta” (Marco 4, 35-41).

Ti potrebbe interessare