In viaggio con Reteduecinque nella Svizzera italiana
In viaggio con Reteduecinque nella Svizzera italiana (RSI)

In viaggio con Reteduecinque nella Svizzera italiana

Con Patricia Barbetti e Sergio Albertoni, in diretta dalla Stazione FFS di Lugano

RETEDUECINQUE
Venerdì 06 settembre 2019 dalle 14:00 alle 17:00

In diretta videostreaming dalle 14:00 alle 15:30

"Portare la musica dal vivo nella Svizzera italiana coinvolgendo musicisti e artisti regionali in progetti inediti. Muovere la mente e fermare la fretta, stimolare la curiosità e condividere emozioni sul filo dei suoni. Venerdì 06 settembre dalle 14:00 alle 17:00 Rete Due inaugura alla Stazione FFS di Lugano il primo di una serie di appuntamenti, ideale viaggio musicale a tappe, in diretta da luoghi nevralgici della nostra regione."

A poco meno di tre anni dalla festosa inaugurazione popolare nella sua rinnovata veste architettonica e lanciata a passi da gigante verso la nuova era della mobilità regionale e nazionale, la Stazione FFS di Lugano è la significativa cornice del primo di una serie di appuntamenti che Rete Due organizzerà nella Svizzera italiana per far scoprire dal vivo ospiti, musicisti e artisti della nostra regione, che dell’arte dei suoni hanno fatto il proprio vessillo. Melodie, armonie, ritmi, parole, presentati dalle voci musicali di Rete Due Patricia Barbetti e Sergio Albertoni, animeranno per un pomeriggio una fra le più antiche stazioni della Svizzera.

 

Alle 14:00 per l'appuntamento con "Voi che sapete" scopriremo, in compagnia dell’architetto Lorenzo Felder, che l’atrio della stazione cela anche velleità acustiche. Che la melodia sia un elemento sempre più presente nel panorama sonoro degli scali ferroviari, lo spiegherà poi il portavoce FFS Patrick Walser, ricordando le iniziative musicali che da diversi mesi animano alcune stazioni svizzere.

 

Dalle 14:30 alle 15:30 in diretta radiofonica e videostreaming dall’atrio della stazione vibreranno sulle note del duo formato dalla sassofonista Sophia Tomelleri e dal chitarrista e compositore ticinese Roberto Pianca (entrambi attivi sulla scena internazionale), che proporranno composizioni proprie e reinterpretazioni di standard del jazz. Unito dall’interesse per un approccio musicale senza virtuosismi e improntato alla melodia, alla morbidezza e a un linguaggio fresco, il duo sarà protagonista del Live mensile di Reteduecinque, momento musicale privilegiato, in cui artisti della scena regionale e internazionale si raccontano a cuore aperto, svelano qualche segreto, si mettono in gioco insieme al proprio strumento.

 

Dalle 15:30 alle 17:00 si alterneranno poi numerosi ospiti dal vivo nella postazione di Rete Due: il poeta e performer chiassese Marko Miladinović, funambolo della parola che si produrrà in improvvisazioni poetiche sul tema ferroviario; il cantautore Luca Ghielmetti, che offrirà con le corde della sua chitarra uno spaccato dell'universo della canzone d’autore ispirata ai treni; e il musicista e compositore Danilo Boggini, attivo in numerose formazioni regionali e internazionali, che farà swingare i binari della stazione con la sua fisarmonica.

 

Su Spotify saranno inoltre a disposizione due nuove Playlist: la playlist “In viaggio con Rete Due” - ideale colonna sonora da viaggio proposta da Rete Due- e la playlist “I treni dei desideri”, con proposte musicali ispirate al tema “musica e ferrovia”.

 

 

I vincitori del concorso sono: Veronika Puccio, Luca Robertini e Alberto Cotti, i quali si aggiudicano rispettivamente un buono per l’acquisto di concerti e spettacoli in Svizzera del valore di 200 CHF, un diffusore di musica bluetooth e un pacco gadget di Rete Due.

Grazie a tutti per aver partecipato!

Ora in onda Notiziario In onda dalle 15:30
Brani Brani in onda Viva Tirado - The Gerald Wilson Big Band Ore 13:55