(iStock)

La lingua batte

di Giuseppe Antonelli

La lingua batte
Tutte le domeniche dal 28 giugno al 30 agosto alle ore 15:30

In questi mesi estivi riproponiamo ai nostri ascoltatori un programma della rete culturale italiana Rai Radio3. Si intitola La lingua batte ed è interamente dedicato alla lingua italiana. Potremmo definirlo un osservatorio sullo stato e sull’evoluzione della lingua nei suoi vari aspetti: l’italiano della comunicazione e l’italiano digitale; l’italiano che si sente nelle canzoni e quello che si insegna; il lessico e la grammatica; i linguaggi tecnici e i dialetti.

La lingua batte è condotta dal noto studioso Giuseppe Antonelli, professore di linguistica italiana all’Università di Cassino, autore di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo L’italiano nella società della comunicazione, edito da Il Mulino nel 2007; Ma cosa vuoi che sia una canzone: mezzo secolo di italiano cantato, (Il mulino, 2010) e Comunque anche Leopardi diceva le parolacce: l'italiano come non ve l'hanno mai raccontato, pubblicato l’anno scorso da Mondadori.

Ogni puntata del programma affronta un tema principale e propone varie rubriche di riflessione e di analisi, anche giocosa, sulla lingua italiana scritta, parlata e …cantata. Ci saranno infatti anche ospiti musicali.

 

Domenica 28 giugno

In questa puntata si parla di frasi fatte e tormentoni e del loro ruolo nell’italiano di oggi. Ospite musicale: Mimmo Locasciulli, invitato a parlare dei testi delle sue canzoni.

Domenica 5 luglio

Il tema principale della puntata è quello degli errori nell’uso della italiano. Lo spunto viene da un libro di Andrea Debenedetti intitolato “La situazione è grammatica. Perché facciamo errori, perché è normale farli”.

Domenica 12 luglio

La libertà di parola, il diritto ad esprimersi nella propria lingua madre, il riconoscimento delle lingua minoritarie, sono alcuni dei temi trattati nella prima parte puntata di oggi. Seguono, come sempre, le rubriche dedicate all’uso corretto dell’italiano, alla saggistica e alle parole della musica. Tra gli ospiti anche Fiorella Mannoia.

Domenica 19 luglio

Il nonsenso e i giochi di parole sono i protagonisti di questa puntata. In che modo possono arricchire il nostro linguaggio? Quanto è importante l’aspetto ludico nell’uso delle parole? Che ruolo hanno i giochi linguistici nell’espressione poetica?
Ospite d’apertura, il matematico, enigmista e giocologo Ennio Peres.

Domenica 26 luglio

Il padre della letteratura e della lingua italiana è il protagonista della puntata di oggi: Dante Alighieri. In che modo la sua opera sopravvive, non solo nel patrimonio letterario, ma anche nel nostro parlare di tutti i giorni, addirittura nelle canzoni di musica leggera? Ospiti della trasmissione tre illustri studiosi: Giuseppe Patota, Paola Manni e Marco Santagata.

Domenica 2 agosto

“De Gregori, la musica, il cinema” è il titolo della puntata di oggi. Il cantautore italiano è ospite di Giuseppe Antonelli nella prima parte della trasmissione per parlare non solo dei testi delle sue canzoni, ma anche del suo rapporto con il cinema. Nelle altre rubriche: il doppiaggio come mezzo di censura, il cinema e la musica leggera negli anni 60 e molto altro.

Domenica 9 agosto

Luca Serianni è l’ospite principale di questa puntata che si intitola “L’eterno lavoro di Alessandro Manzoni”. Di Manzoni scopriremo come ha influenzato l’italiano di oggi, con quanto lavoro ha cesellato la lingua dei Promessi sposi, qual è il debito che la letteratura italiana ha nei suoi confronti.

Domenica 16 agosto

In che misura i cosiddetti “social networks” stanno cambiando la lingua italiana? E che tipo di lingua è quella che si utilizza nelle reti sociali? Sono due tra le domande a cui Giuseppe Antonelli, con l’aiuto dei suoi ospiti, risponde nella puntata di oggi. L’ospite musicale è Cristina Donà.

Domenica 23 agosto

“Lingua madre, lingua inglese” è il titolo della puntata di oggi che verte sul rapporto tra italiano e inglese. Quali sono i vantaggi e quali i pericoli che la diffusione mondiale dell’inglese comporta? E’ davvero utile per la lingua italiana opporsi a questa diffusione? E in che modo l’inglese si infiltra nel tessuto stesso dell’italiano? Ospite musicale della puntata è il Canzoniere grecanico salentino, che ha partecipato recentemente a Estival Jazz.

Domenica 30 agosto

Tema principale della puntata: “la punteggiatura, istruzioni per l’uso”. Nel corso della trasmissione ascolteremo anche Simone Fornara, docente di didattica dell’italiano alla SPSI, che propone alcune riflessioni su come insegnare ai ragazzi questa materia difficile: la punteggiatura, appunto. L’ospite musicale è il cantautore italiano residente a Zurigo Pippo Pollina.

Brani Brani in onda 3. The rapture (Danza) - Dies Natalis. Cantata per tenore e orchestra d'archi - Gerald Finzi Ore 9:39