Giornate letterarie di Soletta
Giornate letterarie di Soletta (Keystone)

Rete Due alla 37esima edizione delle Giornate letterarie di Soletta

«Conflicts | Conflitti | Conflits | Konflikt.Stoff»

Vetrina principale della letteratura svizzera, le Giornate letterarie di Soletta affrontano quest’anno l’impegnativo tema dei conflitti. Con «Conflicts | Conflitti | Conflits | Konflikt.Stoff» è stato scelto infatti un soggetto che va oltre la stretta attualità, che tocca l’essenza stessa della scrittura letteraria, il plasmare della materia linguistica.

Dal 1979 la manifestazione presenta puntualmente una scelta delle pubblicazioni più recenti provenienti dalle varie regioni linguistiche della Confederazione. Quest’anno le autrici e gli autori invitati leggeranno pagine dai propri libri che parlano di crisi o conflitti, discuteranno sul loro modo di affrontare le tematiche scelte o sul ruolo che attribuiscono a se stessi riguardo all’opinione pubblica.

A traduttori e traduttrici sarà affidato il compito di evidenziare possibili tensioni e divergenze fra le differenti lingue nazionali mentre il fenomeno del plagio offrirà lo spunto per discutere sui conflitti relativi ai diritti d’autore nel contesto dei nuovi media.

 

La 37esima edizione, che si svolgerà dal 15 al 17 maggio, vedrà oltre 80 invitati presentare, leggere e discutere le proprie opere in pubblico. Tra gli ospiti, come da tradizione, autori debuttanti – Christian Rechsteiner, Werner Rohner e Regula Wenger, solo per citarne alcuni – e scrittori affermati come Peter Bichsel, il “grande vecchio” della nostra letteratura del quale saranno festeggiati gli 80 anni, Pedro Lenz, Lukas Hartmann e Mariella Mehr. Nutrita anche la rappresentanza di scrittori dalla Svizzera italiana, tra i quali ricordiamo Prisca Agustoni, Yari Bernasconi, Marco Fantuzzi, Pierre Lepori e Anna Ruchat.

Folto il programma delle iniziative collaterali: si spazierà infatti da letture accompagnate da musica a discussioni sul futuro della letteratura, da momenti dedicati al mondo del pentagramma a letture “al buio” proposte all’interno del palazzo Besenval.

Manuele Ferrari e Massimo Zenari seguiranno le Giornate letterarie di Soletta e le racconteranno sulle onde di Rete Due con servizi, interviste e due spazi speciali sabato 16 e domenica 17 maggio dalle 14.30 alle 15.00.

Consulta il programma delle 37. Giornate letterarie di Soletta

 

Gli ospiti di Rete Due

Sabato 16.05.15: Yari Bernasconi, Dante Andrea Franzetti, Marco Fantuzzi

Domenica 17.05.15: Thilo Krause, Pierre Lepori, Mathilde Vischer

 

 
Ora in onda Rassegna stampa quotidiani In onda dalle 7:02
Brani Brani in onda Fantasiestucke op. 73 - Robert Schumann Ore 7:16