"Segni di Jazz"

XXII Festival di cultura e musica Jazz di Chiasso

Cinema Teatro di Chiasso
Da giovedì 14 a sabato 16 marzo 2019

È ormai imminente l’edizione 2019 del Festival di cultura e musica jazz di Chiasso, dal titolo programmatico "Segni di jazz" che anche quest’anno porterà al Cinema Teatro grandi nomi riconosciuti a livello internazionale. Dopo l’anteprima di Como con Fabrizio Bosso e la Como Jazz Orchestra, lo scorso 2 marzo, tutto è pronto a Chiasso per quello che è ormai uno degli appuntamenti musicali più attesi della stagione.

Artist in residence sarà Fred Hersch, fra i maggiori pianisti jazz contemporanei, che si esibirà in tre concerti: in solo, in uno spettacolare e ad oggi inedito duo con il pianista gallese Gwilym Simcock (Pat Metheny, Lee Konitz, Bob Mintzer) e nella serata finale di nuovo in prima assoluta con il contrabbassista Drew Gress e il batterista Joey Baron. Segnaliamo, come gustoso aperitivo alle esibizioni a Chiasso, che domenica 10 marzo su RSI LA1 all’interno della trasmissione "Paganini" sarà proposto il documentario "The ballad of Fred Hersch", intimo e toccante ritratto dell’artista realizzato da Carrie Lozano e Charlotte Lagarde.

Le tre serate chiassesi proporranno, come ormai da tradizione, diversi altri momenti di altissimo livello, con il quartetto della talentuosa cantante francese Camille Bertault, la star delle percussioni indiane Trilok Gurtu, lo spumeggiante latin-jazz del Septeto Internacional guidato dal pianista svizzero Michael Fleiner e la mitica band dell’acid jazz britannico, gli Incognito.

Durante il festival sarà pure data l’occasione, prima dei concerti, nelle pause e fino alla chiusura, di ascoltare i vinili di DJ Souljazz. Chiuderanno la XXII edizione del Festival Jazz di Chiasso i Flanard, giovane duo di talentuosi musicisti (Leonardo Degli Antoni – batteria – e Flavio Calaon – synth) che già si sono fatti notare su diversi palchi della Svizzera italiana.

Le tre serate saranno trasmesse in diretta da RSI Rete Due che pure proporrà collegamenti pomeridiani da giovedì a sabato con commenti, ascolti, incontri, curiosità e ultime notizie dal festival. Le telecamere RSI registreranno inoltre il concerto di mezzanotte di venerdì 15 marzo, con la prima assoluta del duo Fred Hersch & Gwilym Simcock.

Tra jazz e nuove musiche

 

Ora in onda Pillole di Alice - Libri, storie e idee In onda dalle 12:35
Brani Brani in onda Here in my arms - Ella Fitzgerald Ore 12:43