Manzoni raccontato da Claudio Cesare Secchi

Visita al Centro Nazionale Studi Manzoniani

Questo documento d’archivio riproduce un’edizione della trasmissione televisiva «Situazioni e testimoniante» andata in onda il 30 novembre 1973 e curata da Bixio Candolfi ed Eros Bellinelli.

Si tratta di un racconto della vita di Manzoni attraverso la narrazione fatta da Claudio Cesare Secchi, studioso appassionato di Manzoni, a cui dedicò numerosissimi scritti anche divulgativi. Segretario dal 1945 del Centro nazionale di studi manzoniani di Milano, Secchi ne divenne poi direttore e, per molti anni fino alla morte (1981), presidente.

Il Centro Nazionale Studi Manzoniani nasce come Ente morale nel 1937 e ha come scopo salvaguardare e diffondere la memoria e le opere di Alessandro Manzoni. Il 16 gennaio 2003 si è costituito in Fondazione. Il Centro ha sede nella casa che fu dello scrittore ed ospita una fornitissima biblioteca.

Il patrimonio documentale è costituito da manoscritti, libri antichi, libri moderni, periodici, fotografie, audiovisivi, stampe, fondi archivistici. Raccoglie autografi di Alessandro Manzoni, libri annotati di suo pugno, edizioni originali delle sue opere, bibliografia critica, testi e documenti relativi alla cultura lombarda del Settecento e dell’Ottocento. La biblioteca raccoglie trentamila volumi riguardanti Alessandro Manzoni, le sue opere e la sua epoca.

Ora in onda Notiziario In onda dalle 10:30
Brani Brani in onda Watermelon Man - Herbie Hancock Ore 9:27