I Foreigner sono un gruppo rock britannico-americano, originariamente formato a New York City nel 1976 dal veterano chitarrista e cantautore britannico Mick Jones, insieme al cantante americano Lou Gramm. Jones ha inventato il nome della band poiché lui, McDonald e Dennis Elliott erano britannici, mentre Gramm e gli altri membri del gruppo erano americani.
Nel 1977 pubblicano il loro omonimo album di debutto, il primo di quattro album consecutivi ad essere certificato almeno 5 volte disco di platino negli Stati Uniti.
Ridotto a un quartetto, il loro album 4 (1981) ha raggiunto il numero 1 (per 10 settimane) negli Stati Uniti, anche grazie al lavoro magnifico del produttore John Mutt Lang, di cui si può riconoscere lo stile presente anche nei maggiori album di successo degli AC/DC, dei Def Leppard e di Brian Aadams. E da qui noi andiamo a prendere quello che è probabilmente il loro brano più rappresentativo “Juke Box Hero” che diventa anche il nome della colonna sonora dell’omonima trasmissione di successo condotta da Allan Allenbach in onda su RTS negli anni '80.
Scopri la serie