Anna Mattei (al centro) nel corso di un incontro a Shanghai

Anna Mattei Russo

Dalla Valle Maggia alla Cina all'Arabia Saudita

 

Anna Mattei, originaria della valle Maggia, vive da anni in Cina. Dal 2012 è a vice console generale a Shanghai e capo della sezione Cultura, Media ed Educazione del Consolato elvetico nella città cinese.

Dopo gli studi di sinologia all’Università La Sapienza di Roma, un’esperienza lavorativa nel mondo del turismo e soggiorni in Cina a Pechino e Hangzhou, Anna Mattei è entrata in diplomazia nel 2006. Durante la formazione ha lavorato 10 mesi all’Ambasciata svizzera a Pechino, per poi prendere funzione a Berna come Desk officer per i diritti umani in Asia.

A settembre 2016 Anna è stata trasferita a Riyadh in Arabia Saudita, un paese abbastanza insolito. Shanghai – Riyadh: un viaggio piuttosto lungo che mette a dura prova la logistica familiare. Traslocare tutte le cose non è semplice, i container non sempre rispettano le tabelle orarie e bisogna prenderla... con diplomazia. Ma in questo Anna è abbastanza esperta...

Ritroviamo Anna Mattei, a Riyad in Arabia Saudita, e sorpresa sorpresa, in studio insieme a Julie e Alessio c'è il suo papà Germano Mattei.

Anna 2019

  Riyadh

Edge of the world