L'università di Lorenzo
L'università di Lorenzo

Lorenzo Tognola

da Caneggio... in giro per il mondo, oggi in Irlanda

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Lorenzo Tognola, di Caneggio (Valle di Muggio), sta studiando agronomia a Zollikofen, canton Berna (secondo anno). Si è innamorato della coltivazione della terra grazie ad un viaggio nell'Iowa con il nonno ed ha deciso di farne la sua professione. Ha un grande sogno: partire per un paese dell’est, comprare tantissimi ettari di terreno e aprire una sua fattoria con tantissime bestie. Da qualche settimana è a Madrid per uno scambio di studio: ha scelto di andare lì anche per vivere un po' della proverbiale "movida"...

Finita la scuola, finiti gli impegni a Madrid, il percorso sulle orme del nonno continua nell'Iowa, dove la passione per l'agricoltura è nata in Lorenzo. Che lì ora si è trasferito momentaneamente e da lì ci racconta la sua nuova dimensione, in attesa di riprendere la scuola e di ripartire per un nuovo semestre di studio all'estero.

Nello Iowa ci è tornato, per studiare, si è poi spostato a Madrid, sempre per ragioni di studio, poi, piano piano si sta avvicinando al suo grande sogno, quello di comprare tantissimi ettari di terreno nei paesi dell’est ed aprire una sua fattoria con tantissime bestie. La fattoria non c’è ancora, ma i paesi dell’est sì. Lo ritroviamo, sempre sorridente, in Macedonia alle prese con il suo lavoro di diploma. Studia il comportamento e le abitudini di pastori e greggi.

Continuiamo a seguire il nostro agronomo di fiducia (tutti ne hanno uno) della Valle di Muggio. Lo avevamo lasciato mentre rincorreva a naso un branco di pecore sui monti della Macedonia (aveva perso il GPS), lo ritroviamo in Francia, a Tolosa, ma in realtà è in Olanda. Con lui è così, come la palla ovale del rugby, non sai mai dove rimbalza

Il nostro expat Lorenzo Tognola non si ferma più: da gennaio si trova nei Paesi Bassi, a Wageningen dove sta frequentando un Master in scienze animali, iniziato a Tolosa. In diretta da un tipico mulino olandese ci spiega di cosa trattano i suoi studi e ci dà già appuntamento alla sua prossima avventura che partirà fra qualche mese in Irlanda.

Lorenzo e Nadine
Lorenzo e Nadine
Lorenzo in diretta dal mulino
Lorenzo in diretta dal mulino
Lorenzo Tognola gioca a rugby
Lorenzo Tognola gioca a rugby

Sempre in viaggio, questa volta è il turno dell'Irlanda. Dallo scorso mese di ottobre Lorenzo si trova a Fermoy ed è al centro di ricerca Teagasc. E’ lì per raccogliere dati sul campo per poi scrivere la sua tesi di Master. Tema? Il benessere animale delle vacche da latte nei sistemi di produzione convenzionali irlandesi.