Svizzera
Le 6 persone morte nell’incendio sono state identificate
Sono state identificate le 6 persone morte nell’incendio dell’autopostale a Kerzers, nel Canton Friburgo.
L’uomo di 60 anni che si è versato benzina addosso, si è dato fuoco e ha causato l’incendio è morto. Con lui l’autista del bus, due donne di 25 e 39 anni, 2 giovani di 29 e 16 anni.
Tutti vivevano nella regione.
Le autorità sapevano che l’uomo di 60 anni aveva problemi di mente.
Ticino e Grigioni Italiano
Il Noce vuole cambiare il nome al progetto di Bellinzona: gli servono 3mila firme
Il Consiglio comunale di Bellinzona ha detto sì al progetto sui Castelli di Bellinzona di 19 milioni di franchi. Il progetto vuole far conoscere meglio i Castelli.
Ora però il movimento politico “il Noce”, vuole fare una proposta diversa. Il presidente del movimento è Brenno Martignoni, ex sindaco di Bellinzona.
Il Noce non vuole far pagare un biglietto d’entrata alla corte del Castel Grande ai visitatori e vuole che il progetto si chiami “Castelli di Bellinzona” invece di “Fortezza”.
Per poter fare questa proposta il Noce deve trovare 3mila persone che firmano la richiesta.
Estero
Gli Stati Uniti vogliono fare delle indagini su 15 paesi per danni economici
Gli Stati Uniti vogliono fare delle indagini su 15 paesi. Tra questi paesi c’è anche la Svizzera.
Gli Stati Uniti pensano che questi paesi hanno fatto dei danni alla loro economia. L’economia è il modo in cui un paese guadagna e spende soldi.
Gli Stati Uniti vogliono capire se è vero e avere argomenti per fissare nuovi dazi doganali.
Estero
L’Iran sta bloccando le navi che trasportano petrolio nel Golfo Persico
La guerra in Medio Oriente dura da 13 giorni.
L’Iran sta attaccando le navi che passano nel Golfo Persico. Il Golfo Persico è il mare tra l’Arabia Saudita e l’Iran.
Nella notte l’Iran ha attaccato 2 navi che trasportavano petrolio.
Una persona che lavorava sulla nave è morta.
Molte navi che trasportano petrolio e gas in tutto il mondo passano di lì.
Per limitare l’aumento del prezzo del petrolio, molti paesi stanno usando le loro riserve.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074






