L’informazione sul web

A colloquio con Antonio Civile

venerdì 03/02/17 19:10
Edizione del 03.02.2017

Il tema di questa edizione riguarda l’informazione e il web. Cosa è cambiato? Quali sono i suoi limiti, se esistono? E cosa ha cambiato? Ne parliamo con il collega Antonio Civile, Responsabile della RSI del settore Coordinamento offerta online.

Internet ha stravolto ogni schema di fare informazione, sia per chi la fa sia per chi ne fruisce. Ma cosa è cambiato in buona sostanza per chi l’informazione la fa in maniera rigorosa e che per chi vuole informarsi sul web? 

Le bufale si sa, sono all'ordine del giorno sia sul web, sia nei messaggi di WhatsApp. Da Chiavenna però arriva una buona notizia: da qualche mese è attiva un'associazione che vuole educare la cittadinanza a difendersi dalle cosiddette fake news.

Insomma il mondo dell’informazione cambia e la Valposchiavo offre un esempio davvero interessante a questo proposito poiché entrambi gli organi di informazione di valle utilizzano la rete. Un giornale online concepito come tale ilbernina.ch (che proprio in questi giorni si è presentato con una nuova veste grafica ai lettori e un portale praticamente rivoluzionato) e il settimanale cartaceo il Grigioni italiano, che ha saputo raccogliere la sfida e oggi offre ai lettori molto più della semplice versione online del cartaceo.

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate