Locale è speciale

La produzione nelle valli

  • Scarica puntata
  • Condividi
  • a A

Ci concentriamo sulla valorizzazione dei prodotti locali, prodotti che nelle regioni del Grigioni italiano rappresenta una nicchia di mercato di giorno in giorno più interessante. Nostro ospite è Moritz Piller, che ha da sempre creduto in questo settore. Oggi è segretario della cooperativa per la promozione dei prodotti del moesano.

 

In Valtellina lo scorso fine settimana grazie al progetto interreg SINBIOVAL si è tenuta la prima Fiera del biologico della montagna Alpina che ha visto migliaia di visitatori, 70 stand di aziende agricole e delle associazioni del bio della Valtellina e dell’arco alpino. In vendita, non solo prodotti alimentari.

 

Di prodotti a km zero si può vivere? È questa la domanda che poniamo e per trovare una risposta siamo andati a trovare Orlando Lardi, 63 anni, titolare dell’Hostaria del Borgo, che nel cuore di Poschiavo offre bar, ristorante e un negoziato dove troviamo prevalentemente prodotti locali.

 

Il cibo unisce a dispetto dei confini. Lo sanno bene i valchiavennaschi che non perdono occasione per conoscere nuovi territori e stringere alleanze all’insegna del cibo buono, pulito e giusto ovvero che faccia bene, che non lasci dietro di sé scie di prodotti chimici e che si basi su filiere rispettose della dignità dei lavoratori. Nelle scorse settimane da Chiavenna è partita una delegazione verso la Mesolcina e dall’incontro delle due comunità sono nati tanti buoni propositi