Mamme speciali

L’esempio di alcune madri particolari

venerdì 10/05/19 19:10
Edizione del 10.05.2019

Anche le “Voci del Grigioni Italiano” vogliono sottolineare la giornata della mamma che si festeggia questa domenica.
 

Nostra ospite è Giorgia Dangel di San Vittore, madre di Sofia e Mariagrazia. Oltre che delle sue due ragazze, è vice-mamma di 11 figli.  Questo perché fa parte dell'associazione famiglie diurne del Moesano.  A questa associazione fanno capo principalmente delle mamme che lavorano, ma non solo.

Tra le mamme particolari di cui parliamo in questa edizione ci sono delle mamme guerriere. Vedremo il caso di Maria ed Emanuela, madri di bambini autistici che hanno creato a Sondrio l'associazione "Fuori dalle bolle". L'Associazione opera per favorire l'integrazione di bambini autistici. Essi infatti hanno bisogno di molta assistenza, visto che debbono seguire diverse formazioni speciali, ma soprattutto di tanto amore.

A Poschiavo c'è una mamma particolare, Anna Maria Lardi, che oltre dei suoi cinque figli e di dieci nipoti si è occupata di migliaia di bambini sparsi nel mondo. Alla presidenza dell'Unione Femminile Poschiavo ha promosso svariate manifestazioni a favore dei piccoli meno fortunati, specialmente in Africa.

In Bregaglia i nostri riflettori sono puntati su due mamme lavoratrici, Bettina Pedroni-Cadurich - che presto diverrà madre del terzo bambino- e Laura Crüzer (anche lei con tre figli). Entrambe oltre ad allevare i propri pargoli si dedicano all'attività agricola e praticano lo sport. Tra i problemi con le quali sono confrontate talvolta è l'assistenza sanitaria, che in una valle periferica non è certo quella assicurata nei grandi centri.

 

Made in Europe - Art of Crime: ultime puntate

Seguici con
Altre puntate