Presidenti a confronto

Consigli al nuovo primo cittadino

venerdì 30/08/19 19:10
Edizione del 30.08.2019

Da mercoledì il popolare democratico Alessandro Della Vedova è il nuovo Presidente del Gran Consiglio e domani verrà festeggiato nella sua Poschiavo. Con il Cancelliere Nicola Passini, avvicinato da Antonia Marsetti, vedremo di scoprire alcuni degli aspetti dei festeggiamenti, che per volere dello stesso festeggiato saranno sia popolari sia famigliari e che per una giornata vedranno i 120 gran consiglieri e i membri del Governo far ritorno a Poschiavo per alcune ore.

Grazie all’aiuto dell’ultimo presidente del legislativo ancora vivente, il mesoccone Romano Fasani, stimolato da Alessandro Tini e Roberto Scolla cercheremo poi di capire cosa significa essere il primo cittadino del cantone. Una carica che ha visto gli italofoni sedere sulla più alta carica del parlamento solo undici volte, in media una volta ogni ventuno dei 215 anni di storia del Gran Consiglio.

Un momento onorifico in gran parte ricoperto da rappresentanti del partito popolare democratico e che non sempre è stata un’occasione per far risuonare di più l’italiano nell’aula gran consigliare. Per alcuni dei parlamentari in passato è stato il trampolino di lancio per altre carriere politiche in Governo o in Consiglio Nazionale. Il neoeletto per il momento non pensa alla sua futura carriera e ritiene che questo anno non rappresenta solo un’occasione per partecipare a innumerevoli feste, ma che ci vuole impegno anche per dirigere i lavori dei suoi colleghi parlamentari. Per il momento “tanti auguri Signor Presidente” e appuntamento fra un anno per stilare un bilancio di questa nuova esperienza.

Prova a chiedermelo: Speciale nonni & nipoti

Seguici con
Altre puntate